meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 10°
Mar, 23/04/2024 - 17:50

data-top

martedì 23 aprile 2024 | ore 18:19

155° Battaglia di Magenta

Le celebrazioni per la storica pagina della comunità si rinnovano, in tutti i sensi. Per la prima volta, quest'anno gli appuntamenti sono stati organizzati dal Comitato per la Battaglia.
Magenta - La Battaglia e sfilata 2011.06

Una tradizione che ogni anno si rinnova, in tutti i sensi, e non sembra patire lo scorrere del tempo: si sono concluse nel weekend le celebrazioni per il 155° anniversario della Battaglia di Magenta. Questo 2014 ha segnato però una nuova tappa per la rievocazione storica, che per la prima volta è stata organizzata, così come tutte le manifestazioni collaterali, dal nuovo Comitato per la Battaglia. Anche per questo, oltre alla rievocazione fulcro delle celebrazioni, che si è tenuta la scorsa domenica per le vie cittadine, quest’anno sono stati ancora di più gli appuntamenti pensati per promuovere questo momento cruciale per la città di Magenta, nonché per coinvolgere le realtà associative e culturali del territorio. Un mese intero, quello di maggio, in cui Magenta è stata animata da convegni, visite di approfondimento storico, incontri con le scuole, momenti musicali e sportivi all’insegna della memoria di quel fatidico 4 giugno 1859. Grande successo per “I racconti di Casa Giacobbe”, serate con esperti dell’epoca risorgimentale, e per l’incontro organizzato dalla Pro Loco cittadina “Da Novara a Magenta all’Unità”. Il culmine di tutte le celebrazioni è stata comunque la giornata del corteo storico e istituzionale del 1° giugno, con la 20° rievocazione storica, che ha visto la presenza dei rappresentanti degli Stati protagonisti della Battaglia e delle Istituzioni locali. Alla sfilata hanno partecipato anche la Fanfara dei Bersaglieri in congedo, la Banda ‘4 giugno 1859’, la ‘Banda Civica’ e il ‘Corpo Musicale Santa Cecilia’. Ma il “momento della Battaglia” non finisce qui: fino al 21 di giugno si susseguiranno iniziative e racconti, nonché manifestazioni musicali, che arricchiranno lo spirito dell’Anniversario. Canti della tradizione popolare del periodo risorgimentale previsti per sabato 7 giugno alle 18 presso Casa Giacobbe, mentre domenica 8 giugno sarà la volta del Magenta Street Festival, organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con A.P.S. Musik Factory Magenta. Per i due sabati successivi, l’appuntamento è rispettivamente con la ‘Banda Civica di Magenta’ (14 giugno ore 21, Cortile Palazzo Comunale) e con il ‘Corpo Musicale Santa Cecilia’ (21 giugno ore 21, Villa Castiglioni – Pontevecchio). L’Associazione territoriale Commercianti di Magenta, inoltre, per tutto il mese di giugno proporrà un viaggio culturale e del gusto attraverso l’iniziativa ‘Sapori della Battaglia’. Insomma, a distanza di 155 anni da quel giorno storico, si tratta ancora di un momento imprescindibile per la comunità magentina.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento