meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Mar, 23/04/2024 - 09:50

data-top

martedì 23 aprile 2024 | ore 10:06

"Noi ci siamo, tocca a... voi"

'Logos' e istituto superiore Torno di Castano Primo insieme per un progetto. Nasce il giornalino scolastico 'Torno a scrivere'. Raccontateci la vostra scuola e il territorio.
Castano Primo - La redazione di 'Torno a scrivere'

Fermatevi un attimo e immaginate se a scrivere ciò che accade nella vostra scuola foste direttamente voi. Perché dietro ogni banco, dietro ogni aula, nei corridoi e nei diversi uffici e laboratori (ma anche fuori) ci sono storie, ricordi, progetti, idee ed attività che aspettano solo di poter essere raccontate. Ebbene, noi di “Logos” l’abbiamo fatto. Anzi, siamo andati oltre. Non ci siamo, infatti, limitati ad immaginarlo, ma ci siamo messi subito al lavoro affinché quell’idea diventasse presto realtà. E al nostro fianco ecco un partner d’eccezione (l’istituto d’istruzione superiore Torno di Castano Primo); un compagno di viaggio (perché, in fondo, è un po’ come se avessimo iniziato un percorso) importante, la “seconda casa” per molti ragazzi che vivono nel nostro territorio ed anche nelle vicine province. Un partner, dicevamo? No, più di uno: Gabriele, Noemy, Habib, Erica, Valeria, Alessia, Sara e Carla; e poi il dirigente scolastico, Luciano Marzorati, e il professore Piero Garavaglia, i motori trainanti del progetto, il “cuore” pulsante di un lavoro fatto di passione, impegno e dedizione. Studenti e insegnanti insieme… che un giorno hanno deciso di scendere in campo in prima persona per trasformare il sogno in qualcosa di concreto, reale, vincente. “Diamo voce al nostro istituto, ma dovrete essere voi (compagni di classe e di studio e colleghi alla cattedra) a parlare ed a far parlare gli altri”, la parola d’ordine è stata fin da subito questa; il motto che li ha portati a realizzare “Torno a Scrivere”, il giornalino della scuola, l’occasione per ogni alunno di essere protagonista della quotidianità scolastica. “Un giornalino controcorrente – dicono gli stessi giovani – Mentre in Italia tante cose sembrano non andare, noi dedicheremo spazio invece a ciò che funziona. Parleremo del coraggio, della determinazione, dell’essere speciale di chi frequenta le nostre stesse aule”. “Torno a Scrivere”, certo, contemporaneamente, però, si sono pensate ad una serie di ulteriori opportunità correlate: dal blog www.tornoascrivere.blogspot.it, passando per la pagina facebook torno a scrivere, fino alla mail redazione [dot] torno [at] gmail [dot] com e, infine, al giovedì pomeriggio quando il gruppo si ritrova nel laboratorio di informatica 1. Noi ci siamo, ora tocca a voi! Preparate carta e penna, Gabriele, Noemy, Habib, Erica, Valeria, Alessia, Sara e Carla vi aspettano. La scuola è vostra, raccontatela a chi non la conosce.

Scarica il giornalino del Torno

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento