meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Mar, 23/04/2024 - 07:50

data-top

martedì 23 aprile 2024 | ore 08:09

Autosilo: "Pensiamo alla gestione"

L'intervento dell'ex consigliere comunale, Francesco Bigogno. L'autosilo: una questione sempre aperta. "Valutiamo seriamente la possibilità di servizi di portierato".
Magenta / Politica - Francesco Bigogno

"... Mio caro autosilo". Ed ecco che se ne torna a parlarne. Cos'è e soprattutto come potrebbe essere gestito, perché è proprio sul presente e in modo particolare sul futuro della struttura che Francesco Bigogno (ex consigliere comunale) vuole porre l'attenzione. "Ho volutamenteHo contattato delle cooperative che forniscono servizi di portierato e guardiania per far fare dei preventivi al fine di dare questo tipo di servizio all’autosilos - spiega lo stesso Bigogno - Conti alla mano, il comune di Magenta può creare posti di lavoro e avere un guadagno che potrebbe utilizzare da altre parti". Sfogliamo, allora, con lui appunto quei preventivi e non possiamo non notare come di questi tempi creare posti di lavoro e guadagnarci deve essere un'idea in mano non solo agli imprenditori, ma anche alle amministrazioni pubbliche più attente. Noi con questo articolo non andiamo nel particolare dei conti, però guardando i numeri che ci dà possiamo capire che in parte ha ragione. "Il comune fa pagare i parcheggi stradali un euro all’ora e chi fruisce dell’autosilos lo fa senza versare un euro - continua - Una struttura del genere, usata anche da molti automobilisti che arrivano da fuori città (e che prima o poi avrà costi di manutenzione) è data in uso gratuito? Un domani che ci saranno lavori di sistemazione da fare saranno pagati solo dai contribuenti magentini? Credo che gli amministratori devono riflettere su questa questione – i conti che ci dà sono chiari, diversificando il pagamento orario del parcheggio i dati che Bigogno ha in mano sono semplici, di fronte a una spesa di guardiania di 60.000 euro annui, il comune ricaverebbe ben 135.000 euro, per un guadagno netto annuo di euro 75.000 - Non è solo per un mero guadagno, su cui in ogni caso bisogna riflettere, la verità è che con la presenza di uomini di guardiania, gli stessi possono assistere i fruitori dell’autosilos per le loro difficoltà ed è anche una questione di sicurezza, oltre che queste persone potrebbero contemporaneamente occuparsi delle piccole manutenzioni dell’edificio e segnalare immediatamente i problemi agli amministratori. Poi non dimentichiamoci si creerebbero due posti di lavoro, che in tempi di crisi è una cosa magnifica. Sono disponibile a dare i conti che ho in mano all’assessore competente e ricordo che questa questione l’avevo sottolineata anche quando io ero consigliere di maggioranza. Al di là dei colori politici se si vuole si può".

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento