meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue, pioggia
Ven, 29/03/2024 - 07:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 07:34

Eventi e sagre di fine estate

Tutti gli eventi da seguire dal 30 agosto all’8 settembre nei comuni del Naviglio.
Territorio - Naviglio a Cassinetta di Lugagnano

Nei comuni del Consorzio dei Comuni dei Navigli è tempo di sagre e feste, appuntamenti culturali, gastronomici e sportivi per tutti. «Il mese di settembre sarà caratterizzato da tanti eventi di qualità che consentiranno di riscoprire la storia e le tradizioni delle comunità locali, nonché di conoscere meglio e apprezzare un territorio verde, incontaminato, di grande pregio storico e artistico, inserito nel Sistema dei Navigli Lombardi tra il Parco del Ticino e il Parco Agricolo Sud Milano», afferma il presidente del Consorzio Carlo Ferrè.
A Besate, dal 30 agosto al 2 settembre, s’inizierà con una serie di appuntamenti, che caratterizzeranno il programma del “Feston da Besà”. Tra questi: il “Res Rusticae”, il mercatino delle produzioni locali e dei mestieri di domenica 1 settembre (dalle ore 9 alle ore 19).
A Ozzero, il 30 agosto, si aprirà la “Festa Patronale della Madonna della Cintura” che terminerà il 2 settembre alle 22.50 con il consueto spettacolo pirotecnico. In particolare, domenica 1 settembre (alle ore 15.30), con partenza dal Castello, si svolgerà la “Sfilata in costume medievale”, cui seguirà l’esibizione degli “Sbandieratori di Asti”.
A Robecco sul Naviglio, domenica 1 settembre, si terrà la Festa Patronale. Nel pomeriggio ci saranno diversi appuntamenti: alle ore 15.00 la tradizionale cuccagna sul Naviglio Grande e alle ore 18.00 la processione nel parco di Borgo Archinto. Inoltre, dalle ore 15.00 alle 18.00, presso gli spazi espositivi della Biblioteca, Palazzo Archinto, sarà possibile visitare la mostra fotografica “Quand suna i campan”, per riscoprire le tradizioni religiose del paese. La mostra verrà presentata domenica 15 settembre alle ore 17.00 e avrà i seguenti orari di apertura con ingresso gratuito: tutte le domeniche dalle ore 15.00 alle 18.00 e nei giorni infrasettimanali durante gli orari di apertura della Biblioteca. Da segnalare anche due appuntamenti sportivi: domenica 1 settembre, la 2ª “BrontoloBike” (cicloturistica di km 60-90 lungo le strade del Parco del Ticino) e mercoledì 4 settembre, la 1ª “Strapasciata del Naviglio” (marcia podistica non competitiva di 6,6 km + Minigiro, con ritrovo ore 18.00 in piazza Madre Teresa di Calcutta e partenze alle ore 19.00 e 19.30).
A Cassinetta di Lugagnano, da venerdì 6 settembre a lunedì 9 settembre, si terrà la Festa Patronale caratterizzata da eventi culturali e ricreativi. Tra questi: venerdì 6 settembre, la 2ª “StraCassinetta” (corsa podistica non competitiva di km 3-6, con partenza alle ore 19.15 da via Trento - Parco Pro Loco. Al termine si svolgerà un ricco ristoro finale, con risotto e crostini speciali, presso l’Oratorio San Carlo); sabato 7 settembre dalle ore 21.00 apertura mostre nel Centro Polifunzionale e alle ore 22.00 la manifestazione “Il Naviglio si colora”, con luci galleggianti e fuochi d’artificio; domenica 8 settembre, dalle ore 8.00 mercatino di antiquariato, hobbistica ed enogastronomico e laboratori creativi per bambini. Inoltre, ci saranno due attesi appuntamenti gastronomici: la “Sagra dell’oca e del Brasato d’asino” (31 agosto e 1 settembre) e la “Cucina del dì di Festa” (7 e 8 settembre).
A Morimondo, nella fraz. Fallavecchia, dal 7 al 9 settembre si svolgerà la Festa Patronale della Madonnina. Tra gli appuntamenti: ogni sera alle 21.00 ballo in piazza; lo spettacolo teatrale per bambini (8 settembre alle 16.00); degustazione di risotti, trippa, salamelle, bistecche e frittelle (tutte le sere e nel pomeriggio di domenica 8 settembre).
Ad Albairate il primo appuntamento si terrà il 7 settembre nella Corte Salcano, in prossimità del Palazzo comunale, con l’evento “Risotto in Corte”: dalle ore 19.00 sarà possibile gustare un pasto completo della tradizione milanese (menu grandi 10,00 euro con risotto, brasato e polenta, gelato artigianale; menu bambini 5,00 euro con primo, cotoletta e patatine fritte, bevanda e gelato artigianale. Verrà effettuato il servizio al tavolo. Le bevande sono escluse). Gli eventi albairatesi continueranno con la “Festa Cascina Riazzolo” (8 settembre).
A Cuggiono, domenica 1 e domenica 8 settembre (alle ore 16.00), si terranno le visite guidate al Parco di Villa Annoni (e su prenotazione anche la visita alle sale interne della villa). Inoltre, domenica 8 settembre la giornata sarà animata con danze e balli di gruppi (sempre presso il Parco di Villa Annoni, dalle ore 10.00 alle 18.00).
A Boffalora sopra Ticino, da martedì 3 settembre, inizierà il programma di eventi della 36° “Festa da la Sücia”: serate musicali, gare sportive, e incontri tematici apriranno la kermesse d’iniziative che proseguiranno fino al 15 settembre.
A Bernate Ticino, il 7 settembre dalle 21.00, si terrà la “Processione Mariana sul Naviglio Grande”, cui seguirà lo spettacolo pirotecnico. Domenica 8 settembre dalle 10.00, nella suggestiva cornice del parco urbano che collega il Naviglio Grande alla Canonica Agostiniana (via Vittorio Emanuele), si terrà “La Via degli Artisti”, con esposizione di hobbisti e piccolo artigianato. Mentre alle 16.30 si svolgerà la “XXIX Regata sul Naviglio Grande” (partenza dal ponte di Castelletto di Cuggiono).
A Motta Visconti, infine, il mese di settembre si aprirà all’insegna dello sport. Domenica 8 settembre si terrà la 7° Edizione della “Maramotta” corsa podistica non competitiva (km 9-16, con partenza alle ore 8.30 dalla Cascina Agnella).

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento