meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nessuna nuvola significante
Gio, 28/03/2024 - 22:20

data-top

giovedì 28 marzo 2024 | ore 22:56

Spinning, una pedalata che emoziona

Sabato 29 per tutta la giornata presso la tensostruttura di Parco Ghiotti a Marcallo con Casone, uno degli sport più in voga darà spettacolo. Provare per credere.
Marcallo con Casone - Spinning al parco Ghiotti

Spinning: un’attività aerobica/anaerobica che si svolge su bicicletta e che ha una durata media di 50 minuti. Questa è la definizione principale per chi si appresta a conoscere lo sport in questione, ma in realtà è ben altro e molto di più! Per cominciare, le lezioni si svolgono a gruppo, con unistruttore che anima e gestisce il tempo, a ritmo di musica, facendo così inserire gli “spinner” in un altra dimensione. Nella fase di riscaldamento iniziale, poi, si cercano concentrazione e ritmo, nella cosidetta posizione con le mani “in uno”, ovvero unite davanti a sè. Un momento più tardi ecco che le braccia passano alla “posizione due”, distese e leggermente curve pronte ad un running o a jumping, che vedono lo spinner sollevato dalla sella per alcuni tratti medio/lunghi oppure brevi se si tratta di jumping. Qui tutto è in movimento, anche le emozioni fluttuano per la sala, il sudore comincia a scorrere lungo la pelle, le gambe spingono ed i muscoli lavorano trasportati dalla musica. Mediante un pulsante che determina la resistenza muscolare e cardiaca si cerca di volta in volta il motivo ideale per il lavoro dedicato alle gambe. A coordinare le battute, i vari step in collina e i “gran premi della montagna” è Clemente Maltagliati, allenatore del gruppo di spinning presso la palestra Squashtime di Magenta e presidente della federazione italiana di Spinning, FISPIN Accademy. La posizione che accompagna il partecipante “in tre” lo vede con le braccia distese lungo tutto il manubrio... una sensazione di libertà, di raggiungimento degli obiettivi, dove sembra quasi di trovarsi su una montagna e scalarne l’ultimo tornante. Le lezioni vengono preparate e approfondite in base a ciò che si vuole proporre nella successiva, dando la possibilità di variare la pedalata e la densità di lavoro cardiaco-muscolare. Un gioco di muscoli, appunto, energia, passione, obiettivi... questi ultimi sono spesso citati durante le lezioni di spinning proprio perchè consentono di conoscersi a fondo, senza forzare o “andare al massacro”, facendosi trasportare da una corrente emozionale altissima. E come dice Clemente quando vede i suoi “faticanti”: sorridi, però! Allora, chi volesse conoscerlo o provare, l'appuntamento è per la giornata di domani (sabato 29 giugno) al Parco Ghiotti di Marcallo con Casone.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento