meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 17°
Ven, 19/04/2024 - 16:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 17:16

Il bus navetta è sospeso

'Stop' al servizio di trasporto pubblico cittadino. Non sono mancate, ovviamente, le lamentele e le critiche. L'Amministrazione sta studiando le soluzioni.
Magenta - Un bus (Foto internet)

Niente più bus navetta a Magenta: dallo scorso 8 giugno, infatti, il servizio di trasporto pubblico locale è sospeso. Tante le lamentele da parte della cittadinanza, veicolate anche sui social network, ma anche le accuse lanciate dai vari attori politici che popolano la scena cittadina, non ultima la Lega Nord, che in circa una settimana ha già raccolto 600 firme a favore del ripristino del servizio. Ma il sindaco Marco Invernizzi assicura che sono al vaglio diverse soluzioni per raggiungere questo stesso obiettivo. Negli scorsi anni le corse terminavano con la fine di giugno e venivano prorogate con orari differenti, rimodulati solo per il mese di luglio. Inoltre nel 2012, in collaborazione con le associazioni Auser e Croce Azzurra, era stato proposto ai cittadini anziani un servizio alternativo anche per agosto. L’Amministrazione Invernizzi aveva messo in evidenza da tempo le criticità di gestione di questo servizio, affidato a Stav, prima fra tutte l’enorme costo annuale per la collettività (circa 300 mila euro) a fronte di un’entrata negli anni progressivamente irrisoria (6.600 euro nel 2010, 4 mila nel 2011 e 1.800 nel 2012). “Un servizio in perdita totale che – spiega il primo cittadino Invernizzi - per come viene gestito, andava ripensato da tempo cercando soluzioni alternative”. Insomma, la volontà da parte dell’Amministrazione comunale è solida, ma rimane il fatto che su servizi di pubblica e quotidiana utilità come il bus navetta il guadagno, o la perdita, non possono essere calcolati solo in termini economici, ma anche di benefici per la cittadinanza.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento