meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Gio, 28/03/2024 - 19:20

data-top

giovedì 28 marzo 2024 | ore 20:23

Articoli di Rossano Canetta

Trecate - "A onor del vero..."

"Per impostazione personale tendo a lasciar correre molte cose che altri scrivono o fanno, proprio nell’intento di trovare prima o poi un percorso comune e condiviso, specialmente con le persone che, appartenendo al mio stesso partito e ricoprendo nello stesso ruoli, dovrebbero mirare ad unire e non a dividere. Ma purtroppo devo constatare che a volte diventa difficile la convivenza con chi tuo malgrado ti tira in ballo.  continua... »

La sicurezza è, certamente, uno dei temi più dibattuti in questi ultimi periodi. Maggioranza e minoranze, si deve lavorare insieme per organizzare attività e iniziative.
Trecate - Sicurezza in primo piano

In questi ultimi tempi si parla molto di sicurezza a Trecate. Io sono abituato a ragionare, pur essendo logico il gioco delle parti tra maggioranza e minoranza, senza strumentalizzare gli accadimenti. Trecate non è una città sicura, ma nemmeno un “Far West”. Gli scippi, i furti e gli atti di microcriminalità ci sono sempre stati e sempre ci saranno. Le forze dell’ordine stanno facendo un grande lavoro, ma certamente si può fare di più.  continua... »

La notizia era, ormai, da alcuni giorni che circolava in paese. Tutto, però, è stato, subito, smentito: nel territorio comunale non sorgerà alcun campo nomadi.
Trecate - Campo nomadi: una bufala

Da un po’ di giorni girava in città la voce di un probabile campo nomadi. Qualcuno lo ha chiesto anche a me e altri mi hanno riferito che la notizia stava circolando in più ambienti. Mi ero già permesso di dare un giudizio in merito alla questione, considerandola una grande bufala. Per avere una conferma, ho presentato un’interrogazione scritta all’amministrazione, per evitare che qualcuno si divertisse a creare allarmismo inutile e dannoso. La risposta dell’amministrazione ha confermato quanto da me sostenuto.  continua... »

I malviventi non si fermano davanti a niente e nessuno. Scassinate le porte delle stanze delle Sorelle Ministre della Carità all'ora del pasto.
Trecate - Furto al Monastero (Foto internet)

Ma che mondo è mai diventato questo. C’è qualcuno che osa addirittura profanare luoghi sacri come un monastero. Non esiste più limite al comportamento insensato. Non bastano i furti nelle case dei trecatesi, di sovente prese di mira dai ladri, adesso dobbiamo apprendere che ci sono persone capaci di entrare in luoghi consacrati, scassinare le porte delle stanze delle Sorelle Ministre della Carità durante l’ora del pasto serale per depredarle di poco o nulla, ma arrecando spavento, stupore e danni. Atti simili non sono concepibili ed accettabili in una società che si definisce civile.  continua... »

Cosa serve fare la raccolta differenziata, se poi qualcuno porta la propria immondizia e la getta nei piccoli contenitori sparsi in vari punti della città?
Trecate - Rifiuti sparsi nei contenitori cittadini (Foto internet)

Cosa serve fare la raccolta differenziata, se poi qualcuno porta la propria immondizia e la riversa nei piccoli contenitori sparsi nei vari punti della città. Siamo subito pronti a contestare gli amministratori ogni qualvolta facciano qualcosa che non condividiamo e poi qualcuno si diverte nel compiere gesti che nulla hanno a che vedere con il senso civico. Non basta imbrattare i muri con scritte che deturpano edifici pubblici e privati, distruggere parchi e segnaletica. Ora facciamo fatica anche a depositare fuori casa i nostri rifiuti.  continua... »