meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto, leggera pioggia
Ven, 29/03/2024 - 11:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 11:41

Il 27 gennaio... non dimentichiamo

Magenta si appresta a ricordare il Giorno della Memoria con tante iniziative per conoscere e riflettere su una delle pagine più tristi del nostro Paese e del mondo.
Magenta - Il Giorno della Memoria (Foto internet)

Magenta si appresta a ricordare il Giorno della Memoria, dedicato a tutte le vittime della Shoah, con una serie di iniziative e manifestazioni per conoscere e riflettere su questa pagina di storia tristemente nota. Oltre alla santa Messa in basilica e al concerto presso il Teatro Lirico del 27gennaio, giornata dedicata appunto al ricordo dell'olocausto, tanti saranno gli appuntamenti voluti dall'Amministrazione comunale nelle scuole e gli incontri per la cittadinanza su tematiche correlate all'orrore dello sterminio degli ebrei da parte dei nazisti. "Magenta si appresta a celebrare il Giorno della Memoria e lo fa proponendo una serie di iniziative che vedono coinvolte numerose realtà associative, politiche, culturali, scolastiche insieme all’Amministrazione - ha affermato il sindaco, Marco Invernizzi - L’obiettivo di questo progetto condiviso è quello di coinvolgere e sensibilizzare, attraverso la conoscenza e la memoria, sempre più i cittadini, a partire dai giovani, su una delle pagine più buie e vergognose della storia dell’Europa e del nostro Paese. Il 27 gennaio 1945 è ricordato come il giorno in cui vennero abbattuti i cancelli del campo di concentramento di Auschwitz e, come ogni anno, in questa data la Repubblica Italiana commemora l’evento attraverso il Giorno della Memoria ‘al fine di ricordare la Shoah, lo sterminio del popolo ebraico, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio e, a rischio della propria vita, ne hanno salvate altre e protetto i perseguitati’. Nutrito è il programma che ci accompagnerà per parecchi giorni e che sarà incentrato quest’anno sul tema dell’“Aktion T4”, il programma nazista di eutanasia che sotto responsabilità medica prevedeva la soppressione di persone affette da malattie genetiche inguaribili o da più o meno gravi malformazioni fisiche. Le fonti stimano che questo programma abbia portato allo sterminio di centinaia di migliaia di disabili, nonché alla sterilizzazione forzata di persone affette da malattie ereditarie, mentali o a scopo punitivo nella folle politica di igiene razziale perpetrata dal regime nazista subito dopo l’ascesa al potere". A questo tema sarà dedicata in particolare la mostra ‘Aktion T4 – lo sterminio dei disabili’ in Casa Giacobbe (fino al 2 febbraio). E, poi, conferenze, letture, testimonianze, visioni di film e il tradizionale concerto della memoria che si terrà al Teatro Lirico, con ingresso libero, proprio il 27 gennaio. Tra le novità di quest’anno la realizzazione di un sito internet dal nome ‘Memoria Magenta’, curato da alcune associazioni cittadine e patrocinato dal Comune. ‘Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario…’: questo lo spirito secondo cui è stato istituito il sito e che guida tutti coloro che hanno dato il proprio contribuito alla realizzazione delle iniziative.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento