meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Gio, 28/03/2024 - 08:20

data-top

giovedì 28 marzo 2024 | ore 09:28

Metti una mano sul cuore

Già 47 i cittadini abilitati all'uso del defibrillatore. Sabato 25 febbraio si terrà il secondo corso per certificarne altri 40 all'intervento tempestivo in caso di arresto cardiaco.
LOGO_MUMSC_CBM_verticale_stampa.jpg

Lo scorso 28 gennaio i primi 37 cittadini del magentino si sono aggiunti ai
10 giornalisti già abilitati in dicembre all'uso del defibrillatore semi - automatico (DAE) all'interno del progetto “Metti una mano sul cuore”, realizzato dalla Croce Bianca Milano, sezione di Magenta, con la partecipazione della sezione di Sedriano e in collaborazione con AREU-118. Sabato 25 febbraio si terrà il secondo corso per certificare altri 40 cittadini del magentino all'intervento tempestivo in caso di arresto cardiaco. E' un grande successo quello dell'iniziativa 'Metti una mano sul cuore', presentata alla cittadinanza lo scorso 2 dicembre presso il Teatro Lirico. Scopo del progetto è quello di formare i cittadini, tramite corsi dedicati e gratuiti, a diventare “primi soccorritori” in grado di intervenire in tempi rapidi in caso di arresto cardiocircolatorio, ma anche quello di sensibilizzare Comuni, Enti e aziende del territorio a sostenere i costi per l'installazione di defibrillatori semi - automatici (DAE) nelle piazze e vie delle nostre città. La risposta da parte della gente è arrivata forte e chiara: sono state ben 100 le richieste di 'privati' per la partecipazione ai corsi, e molte altre sono state quelle inviate da associazioni locali e Comuni del territorio. Le Amministrazioni comunali, in particolare, hanno dimostrato interesse a sostenere l’installazione di defibrillatori nei propri comuni e di realizzare delle postazioni PAD Public Access Defibrillation) per la sicurezza del cittadino. Il progetto ha ottenuto il patrocinio della Regione Lombardia, dei Comuni di Magenta, Boffalora, Corbetta, Inveruno, Marcallo con Casone, Mesero, Robecco sul Naviglio, Sedriano e Vittuone. Per accedere alle lezioni è necessario avere un'età compresa tra i 18 e i 65 anni, criterio preferenziale sarà la residenza o il luogo lavorativo nella zona del Magentino.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento