meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 10°
Ven, 19/04/2024 - 22:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 23:18

Don Reginaldo va a Fagnano

Parroco di Ferno per 14 anni, andrà nella nuova realtà per guidare la Comunità Pastorale. Tanti ricordi del periodo nella cittadina del Varesotto.
Ferno - Don Reginaldo durante la visita del Cardinale Tettamanzi

La nomina ufficiale ed il cambio di cariche dovrebbe avvenire tra pochi giorni, ma per i saluti ci sarà, comunque, tempo ancora qualche settimana, almeno fino ai primi giorni di ottobre. Intanto, però, sono numerose le testimonianze e le parole di affetto che Ferno ed i fernesi stanno dedicando al loro parroco, don Reginaldo, ormai in procinto di lasciare la cittadina della provincia di Varese per trasferirsi a Fagnano Olona. Un nuovo incarico ed una nuova chiamata del suo lungo cammino di fede e religione che lo stesso sacerdote si appresta a vivere con il medesimo entusiasmo di quando 14 anni fa arrivò, proprio, nel paese alle porte di Malpensa. Parroco della nascente Comunità Pastorale Madonna della Selva, che comprende tre parrocchie di Fagnano, questa l’esperienza che lo attende. “Quelli trascorsi a Ferno – commenta don Reginaldo – sono stati anni importanti, di crescita personale e di grande impegno. Quando nel 1997 sono arrivato qui ero, infatti, alla mia prima attività alla guida di una realtà parrocchiale, dopo essere stato coadiutore nella Parrocchia di San Giulio a Castellanza. Voglio ringraziare tutte le persone che ho avuto modo di incontrare e conoscere negli anni, ognuno ha un posto particolare nell’album dei ricordi personali. Cosa dire ai fedeli e, in generale, ai fernesi? Continuate a lavorare con la stessa passione dimostrata fino ad oggi, confrontatevi e parlate tra di voi e portate avanti il messaggio e la testimonianza di Dio alle generazioni future”. E quando gli chiediamo, episodi significativi vissuti in più di un decennio in città: “Tanti – continua – Tutti hanno avuto un valore. Forse la visita del Cardinale Dionigi Tettamanzi, nel 2009, o ancora la gioia dei cittadini nel vedere la chiesa rimessa a nuovo. Sono solamente alcuni, ne potrei dire molti altri, perché ciascuno è stato fondamentale. Mi riferisco ai diversi bambini battezzati, ai matrimoni o anche ai funerali celebrati; poi il rapporto diretto con la maggior parte della popolazione, cercando di fare al meglio il mio operato, di trasmettere e indicare la parola di Dio e della Chiesa, la Fede”. Don Reginaldo, dunque, andrà a Fagnano Olona, a Ferno, invece... dovrebbe arrivare un sacerdote, nel frattempo, però, la guida della Parrocchia sarà presa dal parroco di Lonate Pozzolo, don Giuseppe (già le due realtà del varesotto viaggiano, comunque, in parallelo, nell’ottica dell’Unità Pastorale di Lonate Pozzolo e Ferno, appunto), mentre dei giovani e dell’oratorio continuerà ad occuparsene don Luca, che, non da molto, è arrivato proprio in paese.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento