meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue, pioggia
Ven, 29/03/2024 - 07:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 08:27

Rotta verso Roma

Il Comitato Viva Via Gaggio partirà stasera per la capitale: venerdì 15 luglio consegnerà le sue osservazioni al Master Plan di Malpensa al Ministero dell'Ambiente.
Lonate Pozzolo - Walter Girardi, del comitato 'Viva Via Gaggio'

Viva Via Gaggio in trasferta: destinazione Roma. Questa sera, infatti, una rappresentanza del Comitato partirà per la capitale, per recarsi domani (venerdì 15 luglio) alle 9, al Ministero dell'Ambiente per consegnare il dossier di osservazioni al Master Plan Aeroportuale di Malpensa, con le considerazioni a proposito del progetto della terza pista. Una nuova iniziativa d'impatto per cercare di far sentire l'opinione del Comitato e di tutti i suoi sostenitori, contrari all'espansione dell'aeroporto. Una causa per la quale, come ben sappiamo, si stanno mobilitando tanti Comuni del territorio e tantissimi cittadini, che lottano per difendere la loro salute e la loro vita dall'impatto che l'espansione potrebbe avere sulla zona. Lo scorso 7 luglio, per esempio, il Consiglio Comunale di Lonate Pozzolo ha approvato all'unanimità la delibera con le osservazioni al Master Plan aeroportuale. Un'altra significativa iniziativa di protesta, ma anche di riflessione e voglia di stare insieme è in cantiere per il 22, 23 e 24 luglio: si tratta di Campo Gaggio 2, che si terrà presso la cucina da campo tedesca di Lonate (cimelio della presenza militare durante la seconda guerra mondiale), un momento per conoscere meglio la brughiera e le bellezze naturali in pericolo per la "minaccia" Malpensa, ma anche per fare yoga, visite guidate e lezioni sull'ambiente. Una causa che ha riscosso tantissime adesioni ed è diventata, forse, qualcosa di più della lotta per il futuro della zona naturale in cui si vive.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento