meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue, pioggia 11°
Dom, 28/04/2024 - 11:20

data-top

domenica 28 aprile 2024 | ore 11:44

'Strade dei Vini e dei Sapori'

Regione Lombardia finanzierà con 100.000 euro i progetti delle 'Strade dei Vini e dei Sapori', che la Direzione Generale Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste promuove tramite Ersaf per il periodo agosto-novembre 2023.
Attualità - Turismo vino (Foto internet)

Regione Lombardia finanzierà con 100.000 euro i progetti delle 'Strade dei Vini e dei Sapori', che la Direzione Generale Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste promuove tramite Ersaf per il periodo agosto-novembre 2023. Lo annuncia l'assessore Alessandro Beduschi.

"Le tredici Strade lombarde - sottolinea Beduschi - rappresentano il punto d'accesso al turismo enogastronomico regionale, con itinerari nei quali il vino è protagonista e filo conduttore, affiancato da tutte le altre produzioni lombarde tipiche e di qualità. Parliamo di una rete di circa 1.600 chilometri che attraversa i territori di circa 200 Comuni, con 190 aziende vinicole e 170 produttori tipici. Lungo questi percorsi, inoltre, la rete di accoglienza conta 215 agriturismi e 50 alberghi che contribuiscono a rendere unico il soggiorno tra le terre del Made in Lombardia".

I progetti dovranno sviluppare iniziative finalizzate a valorizzare le peculiarità dei territori lungo i quali si snodano i percorsi delle Strade e le produzioni enogastronomiche che li caratterizzano, con l'obiettivo di incrementare la conoscenza e la qualità dell'offerta turistica, la formazione e la collaborazione dei soggetti operanti, la riconoscibilità dell'attività delle Strade. Le domande di partecipazione potranno essere presentate a partire dal 1° agosto 2023 e fino al 15 settembre 2023.

"Il bando - prosegue l'assessore Beduschi - ammette diversi interventi, tra i quali l'organizzazione di eventi di promozione, partecipazione a manifestazioni di settore, realizzazione di materiale informativo e cartellonistica, attività di formazione e creazione di pacchetti turistici dedicati".

"Tutte azioni - conclude Alessandro Beduschi - che consentiranno di potenziare il lavoro fondamentale delle Strade dei Vini e dei sapori, che rappresentano un pilastro per far conoscere le nostre tipicità direttamente dove vengono prodotte, abbinando al gusto la capacità di accoglienza dei nostri territori".

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi