meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto, pioggia
Ven, 29/03/2024 - 10:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 11:04

Natale con lo Zecchino d'Oro

Zecchino d’Oro 2022: vince Il panda con le ali di Virginio e Daniele Coro interpretata da Mariapaola, bimba siciliana di 7 anni.
Zecchino d'Oro_2022

È Il panda con le ali, testo e musica di Virginio e Daniele Coro, la canzone vincitrice della 65ª edizione di Zecchino d’Oro. Il brano è stato premiato al termine della grande finale, andata in onda il 24 dicembre su Rai1, condotta dal direttore artistico di Zecchino D’Oro, Carlo Conti.
A dare voce alla canzone sul palco dell’Antoniano di Bologna, Mariapaola Chiummo, di 7 anni, proveniente da Scicli (RG), accompagnata dal Piccolo Coro dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni.
Le Giurie che hanno votato i 14 brani in gara e decretato il vincitore sono state due: la Giuria dei Piccoli, formata da 20 bambini provenienti da tutta Italia, e la Giuria dei Grandi, formata da Francesca Fialdini e Paolo Conticini, conduttori della prime due puntate di Zecchino, Cristina D’Avena e gli youtuber Ninna e Matti. Ai voti delle due giurie si sono aggiunti anche i voti dei bimbi del Piccolo Coro dell’Antoniano e della Galassia Zecchino, circa 2.000 bambini appartenenti a cori di tutta Italia affiliati all’Antoniano.
Al secondo posto si è classificata La canzone della settimana di Eugenio Cesaro e al terzo L’orso col ghiacciolo testo di Mario Gardini e musica di Giuseppe De Rosa.
«Sono felicissimo di aver vinto lo Zecchino d’Oro – commenta Virginio, autore de Il panda con le ali – ringrazio innanzitutto Daniele Coro, che ha scritto questa canzone con me, e Mariapaola, che ha interpretato benissimo il brano. È una canzone che parla di inclusione e di unicità, di quanto ognuno di noi sia speciale, proprio perché unico. Spero possa aiutare tutti i bambini ad amare la propria unicità».
Le tre puntate della 65ª edizione di Zecchino d’Oro, dal titolo Semplicemente bambino, sono stati una grande festa per aspettare insieme il Natale, con tanta musica e tanti amici. Tre pomeriggi dedicati a tutti i bambini per affermare il diritto dei più piccoli a vivere i propri anni più belli con gioia, serenità e spensieratezza.
Al centro di Zecchino d’Oro la tradizionale campagna di solidarietà Operazione Pane, a sostegno di 18 mense francescane in Italia e 5 nel mondo (in Ucraina, Romania e Siria), che ogni giorno accolgono tante persone e tante famiglie in difficoltà. Si può sostenere Operazione Pane sul sito www.operazionepane.it o, fino al 25 dicembre, con un sms o una chiamata da rete fissa al 45588.
Il panda con le ali ha vinto la 65ª edizione Zecchino d’Oro 2022, ma vincerà anche il gioco web dello Zecchino d’Oro? O sarà superato da un altro brano? Per chi vuole provare a far vincere la propria canzone del cuore è ancora aperto il gioco, in cui ognuno potrà scegliere la sua canzone preferita tra le 14 in gara alla 65ª edizione. Per partecipare al gioco: www.zecchinodoro.org/il-mio-zecchino-2022/

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi