meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Mer, 24/04/2024 - 02:50

data-top

mercoledì 24 aprile 2024 | ore 03:40

‘Il tempo delle parole sottovoce’

Il romanzo racconta l’amicizia di due bambini, Oskar e Benjamin. Un’amicizia vera, sincera, pura, un’amicizia stroncata dalle leggi razziali. Questo racconto è stato distribuito ai bambini delle scuole cuggionesi.
Cuggiono - ‘Il tempo delle parole sottovoce’

Ricordare attraverso le parole. Conoscere mediante i racconti. E’ l’obiettivo del Comitato Genitori che in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Cuggiono ha promosso un’iniziativa che coinvolge gli studenti in occasione della Giornata della Memoria 2022. Un volantino che è stato distribuito ai ragazzi della scuola Secondaria contenente alcuni brani significativi del romanzo ‘Il tempo delle parole sottovoce’ di Anne-Lise Groberty. Un punto di partenza per una riflessione importante sul peso e sul significato che hanno le nostre parole, un invito a non rimanere indifferenti, a non lasciare entrare nelle nostre vite la cattiveria e la paura del diverso, a non permettere alla storia di ripertersi.

Il romanzo racconta l’amicizia di due bambini, Oskar e Benjamin. Un’amicizia vera, sincera, pura, un’amicizia stroncata dalle leggi razziali. Due bambini innocenti che si ritrovano a vivere, incomprensibilmente, il dramma della separazione e della violenza. E in loro nasce una domanda: come è stato possibile arrivare a tanto?
La storia deve essere maestra, e insegnare alle nuove generazioni a non chinare il capo alla violenza e all’odio. Non permettere che le parole diventino trampolino di lancio per la discriminazione del diverso. Perchè il Giorno della Memoria non sia solo una semplice data sul calendario che si rinnova ogni anno, ma un punto di partenza su cui costruire una società nuova.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi