meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Ven, 19/04/2024 - 01:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 02:17

Protezione Civile: dotazioni e attrezzature

Contributi per 266.637 euro a 3 Gruppi comunali e 9 associazioni di volontariato di Protezione civile delle province di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Milano, Mantova, Pavia e Varese, che hanno presentato domanda nel 2020.
Attualità - Protezione Civile (Foto internet)

Contributi per 266.637 euro a 3 Gruppi comunali e 9 associazioni di volontariato di Protezione civile delle province di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Milano, Mantova, Pavia e Varese, che hanno presentato domanda nel 2020. Non sono pervenute domande di contributo dalle altre province. È quanto prevede la misura deliberata dalla giunta regionale, su proposta dell'assessore al Territorio e Protezione civile, per il potenziamento della capacità operativa del Comparto di Protezione civile; i fondi sono per nuovi mezzi, dotazioni e attrezzature, da acquistare entro la fine del 2021 e in parte entro il 2022, sulla base della normativa nazionale di Protezione civile. A CHI VA IL CONTRIBUTO REGIONALE - Gruppo Comunale Ispra (Va); Associazione Nazionale Carabinieri (Anc), gruppo Protezione civile Figino Serenza (Co); Associazione Nazionale Alpini Monza; Anc Brugherio (Mb); G.C. San Marco di Casaletto Ceredano, Cremona; Associazione Nazionale Carabinieri di Giussano, Monza e Brianza; 13° Nucleo di Volontariato e Protezione civile Anc, Basiglio (Mi); Nucleo Volontari e Protezione Civile Anc Valle del Chiese, Roè Volciano (Bs); Anpas Lombardia, Milano; Lares Lombardia, Bresso (Mi); Il Nibbio Organizzazione di volontariato, Spinadesco (Cr); Gruppo comunale di Protezione Civile di Taino (Va). RISORSE INTEGRATIVE - "Le risorse messe a disposizione da Regione - ha spiegato l'assessore alla Protezione civile - andranno ad integrare quelle del Dipartimento della Protezione civile Nazionale, che ha garantito la copertura completa di 5 progetti e quella parziale di 1 progetto per il 2020, per esaurimento dei fondi assegnati alla Lombardia". INTERVENTI FONDAMENTALI - "Una misura fondamentale - ha ribadito l'assessore regionale - che dimostra come Regione continui a fare la propria parte per valorizzare l'intero comparto di Protezione civile, risorsa preziosa per il nostro territorio: nel corso dell'emergenza sanitaria i nostri volontari non hanno mai smesso di fornire servizi di supporto agli enti locali, garantendo la loro presenza in ogni situazione di necessità". "Anche per questo motivo - ha concluso l'assessore - è dovere della nostra Regione continuare a sostenere i nostri volontari con ogni strumento a disposizione".

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi