meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Gio, 25/04/2024 - 08:50

data-top

giovedì 25 aprile 2024 | ore 09:53

Murales di... sport

Giovani writers con 'Magnago Street', iniziativa promossa dal progetto giovani 'Le Navi'. Lo sport raccontato attraverso immagini e parole al campo sportivo.
Magnago - Alcuni ragazzi all'opera al campo sportivo

Lo sport che diventa murales. Lo sport fatto di immagini e parole. Lo sport che, partendo dall'educativa di strada e da una serie di laboratori, ha portato ad indossare per qualche ora i panni di writers. E, alla fine, allora, parlando appunto di attività sportive, quale luogo migliore poteva esserci per dare sfogo alla creatività se non il campo cittadino? Già, perché il tempo di organizzarsi e preparare il materiale necessario, ed eccoli tutti all'opera. "Magnago Street nasce lo scorso anno - racconta una delle promotrici - Nello specifico, tale iniziativa si inserisce nel cosiddetto progetto 'Le Navi', ossia una proposta rivolta ai giovani, gestita dalla cooperativa 'Albatros' e finanziata dal Comune, che ha l’obiettivo di favorire il protagonismo e l’attivazione giovanile, promuovere politiche sociali di valorizzazione e riqualificazione del territorio e avvicinare i ragazzi ai servizi territoriali di libera aggregazione ad essi dedicati". Un'idea, dunque, che guarda al presente ed al futuro, mettendo in campo azioni concrete e mirate. "Nel 2020 - continua - quando c'è stata la possibilità di riaprire, abbiamo fatto appunto l'educativa di strada, riscontrando tra i giovani un desiderio forte di poter realizzare qualcosa per il loro paese. Più precisamente la richiesta che ci è arrivata era proprio quella di creare un murale e, così, ci siamo, subito, attivati per far sì che potesse diventare realtà". Il primo tassello, insomma, ha preso forma l'anno scorso (una parte di muro del campo), poi, tra sabato e domenica, si è andati avanti. "In questo 2021, coinvolgendo le società sportive, sono stati attivati, inizialmente, dei laboratori, quindi ci si è spostati al campo per la realizzazione - conclude - Il tema, ovviamente, è lo sport, con i giovani che, in base ai vari interessi, hanno portato diverse discipline (calcio, atletica, nuoto, equitazione, pattinaggio, ecc...). Il tutto, tra immagini e parole, perché ciò che è raccontato sui murales è il pensiero dei ragazzi su cosa significa per loro praticare un'attività sportiva e come li fa stare".

LO SPORT CHE DIVENTA MURALES...

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi