meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto, pioggia
Ven, 29/03/2024 - 09:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 10:04

Avanti con ‘Scuol@Bis’

Il Comune di Marcallo con Casone ha scelto di proseguire con il progetto di trasporto scolastico, denominato ‘Scuol@Bis’ e iniziato lo scorso anno.
Marcallo - Scuola

Il Comune di Marcallo con Casone ha scelto di proseguire con il progetto di trasporto scolastico, denominato ‘Scuol@Bis’ e iniziato lo scorso anno, nonostante le difficoltà legate all’emergenza sanitaria. Ma in cosa consiste precisamente il carpooling? Esso prevede la costituzione di equipaggi tra 2 o 3 famiglie che raggiungono un accordo per effettuare il percorso casa-scuola con un’unica auto. Gli equipaggi possono funzionare “a rotazione”, con una famiglia che fa l’andata e l’altra il ritorno, o ad autista fisso. L’organizzazione del carpooling segue un preciso e sicuro sistema di gestione che permette a tutti di ridurre l’inquinamento, a causa del minor numero di mezzi in circolazione, e di risparmiare tempo, chilometri e risorse economiche. Parlando con alcuni genitori con figli che frequentano le scuole marcallesi, e che hanno deciso di adottare questo sistema, è sorta molta soddisfazione “è un sistema che rende più efficiente la mobilità e viene incontro alle diverse esigenze di tempo di ogni accompagnatore”. Trattando il tema della sicurezza, aggiungono che “se tutti aderissero, ci sarebbero anche meno macchine davanti alle scuole e, di conseguenza, minori pericoli per i ragazzi”. Il Comune, inoltre, ha deciso di incentivare il progetto, mettendo a disposizione delle famiglie aderenti diversi benefit: un bonus benzina da 50€ per ogni famiglia che accompagnerà altri alunni oltre ai propri figli, e l’accesso alle aree riservate nelle vie adiacenti a scuola e ai parcheggi carpooling (all’interno e all’esterno dei plessi), attraverso la concessione di un apposito pass numerato.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi