meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 17°
Ven, 19/04/2024 - 15:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 16:56

Magenta: 'Maggio dei libri'

Maggio a Magenta è il mese dei libri! La città aderisce, infatti, alla campagna nazionale di promozione alla lettura ‘Il Maggio dei Libri’.
Libri - 'Il maggio dei libri' (Foto internet)

Maggio a Magenta è il mese dei libri! La città aderisce, infatti, alla campagna nazionale di promozione alla lettura ‘Il Maggio dei Libri’, organizzata dal Centro per il Libro e la Lettura (Cepel) avviata lo scorso 23 aprile, Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore promossa dall’UNESCO, per concludersi il 31 maggio. Nel rispetto delle norme anti-covid, la Biblioteca Comunale ‘Oriana Fallaci’ organizza un ciclo di cinque incontri con l’autore in modalità virtuale, trasmessi gratuitamente in streaming sulla pagina Facebook della biblioteca in cinque serate, tutte alle ore 21. Si comincia venerdì 7 maggio con Cinzia Tani, per proseguire con Tim Parks il 14 e Sara Segantin il 21 maggio. Chiuderanno il ciclo Claudio Piersanti e Stefano Liberti, rispettivamente venerdì 28 maggio e 4 giugno. La campagna nazionale di quest’anno, in cui ricorre il 700° anniversario della morte di Dante Alighieri, è incentrata sul tema ” Amor…” declinato concretamente su temi attuali quali l’empatia e la solidarietà, il desiderio di conoscenza, la natura e la scienza, la salvaguardia ambientale e, naturalmente, l’amore nella sua accezione più ampia.“L’emergenza non ferma la cultura e anche quest’anno Magenta e la sua biblioteca partecipano a questa iniziativa di grande valore - spiega il Sindaco di Magenta Chiara Calati. - Il tema scelto per la campagna nazionale consente di sottolineare la potenza e la centralità del sentimento e richiama anche il profondo legame che si crea fra libri e lettori, fra le storie scritte e la possibilità di far provare, leggendo, l’esperienza di entrare in dimensioni e mondi nuovi, inediti”. L’iniziativa è stata lanciata con un ‘prestito a sorpresa’: in una borsa shopper con il logo della città di Magenta sono stati inseriti 3 libri, novità letterarie anche di case editrici indipendenti, attinenti a tre diverse declinazioni dell’amore.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi