meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Ven, 26/04/2024 - 00:50

data-top

venerdì 26 aprile 2024 | ore 01:39

Esigenze genitori-figli

Un questionario per valutare le reali esigenze che emergono dalle famiglie chiamate anche a dover conciliare le esigenze lavorative con quella di gestione dei bambini.
Sociale - Genitori e figli (Foto internet)

Una manciata di giorni fa aveva scritto alle ministre Lucia Azzolina ed Elena Bonetti per chiedere lumi riguardo alle modalità con cui poter approntare l'accoglienza e l'organizzazione di attività per bambini e ragazzi nei centri estivi e in luoghi aggregativi per la calda stagione. Adesso che le 'linee guida' del Governo sono diventate realtà, Edoardo Zambon, assessore a Scuola e Politiche Educative della giunta di Canegrate, chiama a raccolta i cittadini. Lui e il Comune li invitano a compilare un questionario per valutare le reali esigenze che emergono dalle famiglie chiamate anche a dover conciliare l'esigenza di portare avanti l'attività lavorativa con quella di poter affidare i bambini a strutture in grado di accudirli a dovere. "Speriamo che certe norme siano migliorate con buon senso - scrivono in una nota - Le mascherine da tre a sei anni sono forse troppo, però qualcosa si muove. I costi saranno alti, ma si parla di fondi ai Comuni e bonus ai genitori, iniziamo a lavorarci. Forse troveremo lo spazio e il modo per avviare prima alcune attività per i più piccoli". Il comune ha già provveduto a censire spazi ove siano fattibilità attività ludiche e di coinvolgimento per i giovani ma, per avere maggiormente il polso della situazione, desidera anche sentire la campana dei genitori. "Rispondendo e facendo rispondere i vostri amici alle domande dettagliate che vi proporremo on line - spiega il comune compendiando il concetto - ci aiuterete a progettare un buon servizio utilizzando al meglio i soldi pubblici e i vostri". A Canegrate, insomma, dopo la ripartenza della biblioteca avvenuta martedì 19 maggio, un altro tassello va a inserirsi nel mosaico del ritorno alla normalità.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi