meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 26°
Mer, 08/07/2020 - 14:20

data-top

mercoledì 08 luglio 2020 | ore 15:24

Su RAI3 'L'Albero degli Zoccoli'

In una cascina vicino a Bergamo alla fine del secolo scorso, cinque famiglie di contadini vivono, lavorano, amano, soffrono.
Castelletto - Una scena de 'L'Albero degli Zoccoli'

Una testimonianza d’affetto e di solidarietà, un omaggio a Bergamo e a tutta la Lombardia: su Rai3, venerdì 10 aprile alle 21.00, andrà in onda “L’albero degli zoccoli”, il capolavoro di Ermanno Olmi vincitore della Palma d’Oro a Cannes nel 1978 e film simbolo della terra bergamasca. La pellicola sarà preceduta da una presentazione di Massimo Gramellini. In una cascina vicino a Bergamo alla fine del secolo scorso, cinque famiglie di contadini vivono, lavorano, amano, soffrono.
Una ragazza sposa uno dei giovani. Il loro viaggio di nozze a Milano è movimentato dalle repressioni, da parte delle truppe di Bava Beccaris, delle manifestazioni popolari. L’albero del titolo è quello che uno dei contadini taglia per fare gli zoccoli per il figlio. Il padrone viene a saperlo e scaccia la famiglia. Con Carlo Rota, Luigi Ornaghi, Francesca Moriggi, Omar Brignoli e Antonio Ferreri.
L'omaggio alla bergamasca, così duramente colpita, diventa anche un omaggio al nostro stesso territorio, tanto amato dal maestro Ermanno Olmi, tanto da sceglierlo come location per le riprese del film, tra il Naviglio di Castelletto di Cuggiono e Bernate Ticino.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. In queste settimane la pubblicità con la quale riusciamo a garantirti tutto questo, gratuitamente, senza chiederti nulla in cambio, si è ridotta a causa delle conseguenze dell’emergenza Coronavirus. Se puoi, ti chiediamo di sostenere il giornale online con un piccolo contributo.
Grazie!

Scegli il tuo contributo

Rispondi