meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto, pioggia
Gio, 28/03/2024 - 11:20

data-top

giovedì 28 marzo 2024 | ore 11:41

Educatrice con meningite

Appena è emersa l'ipotesi di un caso di meningite i medici hanno effettuato tutte le analisi del caso.
Legnano - Ospedale di Legnano, un ambulanza in servizio

La buona notizia è che finalmente è stata stabilizzata all'Ospedale di Legnano la giovane 28enne di Bareggio affetta da meningite. La donna è arrivata al Pronto soccorso di Rho alle 2.49 della notte di martedì 15 ed è stata poi trasferita a Legnano.
Secondo il bollettino emesso dall'Asst Rhodense, da un paio di giorni la 28enne accusava "sintomi vaghi (Mal di gola, febbricola, stanchezza) gradualmente peggiorati - si legge nel bollettino-. Inizialmente valutata per vomito e febbre elevata al Pronto Soccorso di Rho, risoluzione mediante terapia sintomatica (antifebbrili ed antibiotici) ma nuovo peggioramento dopo qualche ora".
Appena è emersa l'ipotesi di un caso di meningite i medici hanno effettuato tutte le analisi del caso "TAC Encefalo -come specificano dall'Asst Rhodense -, Consulenza Neurologica, Consulenza Rianimatoria per Rachicentesi, Laboratorista Reperibile, Esami Colturali, Consulenza Infettivologica, Paziente posta in isolamento, avviata terapia specifica con antibiotici e cortisone".
Alla conferma di meningite batterica meningococcica è stata avviata la procedura standard di allerta attraverso direzione sanitaria di Rho ed ATS con la quale si «ricerca i possibili contatti - è scritto nel bollettino - sia in ospedale (Operatori, Altri Pazienti, Accompagnatori, etc.) che nella vita sociale (Parenti ed Amici) che nella vita lavorativa. Avviata ricerca posto letto presso Reparti di Infettivologia (Sacco, Niguarda, San Paolo, etc.). Posto disponibile a Legnano. Eseguito trasporto protetto con Mezzo Avanzato con Medico ed Infermiere di Pronto soccorso".
L’Azienda ha, quindi, avviato la profilassi antibiotica estesa a tutti gli operatori e possibili contatti e "ATS si occuperà di reperire ogni contatti esterno -infine è precisato nel bollettino - per sottoporlo a profilassi (antibiotico) e valutazione se comparsa sintomi specifici".

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi