meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto, pioggia
Gio, 28/03/2024 - 11:20

data-top

giovedì 28 marzo 2024 | ore 12:05

Ospedale di Legnano: simulazione di 'Casi Traumatici Complessi'

Da oggi, 9 aprile, si svolgerà presso il Dipartimento di Emergenza Urgenza (DEU) dell’Ospedale di Legnano un corso dedicato alla simulazione di casi traumatici complessi.
Legnano - Ospedale di Legnano, reparto di accettazione

Da oggi, 9 aprile, si svolgerà presso il Dipartimento di Emergenza Urgenza (DEU) dell’Ospedale di Legnano un corso dedicato alla simulazione di casi traumatici complessi
Grazie all'entusiasmo e alla disponibilità di un gruppo di medici ed infermieri dell’ASST Ovest Milanese provenienti da diversi dipartimenti (anestesisti rianimatori, chirurghi, radiologi, ortopedici, internisti, medici del centro trasfusionale, infermieri di Pronto Soccorso e rianimazione), viene offerto agli specializzandi di anestesia e rianimazione dell’Università di Statale Milano la possibilità di approfondire l’ambito dell’emergenza/urgenza.
La complessità di casi critici che giungono in Ospedale rende necessario un training continuo e la patologia traumatica richiede la collaborazione di un team plurispecialistico, debitamente addestrato a lavorare secondo protocolli condivisi in modo rapido ed ordinato, per ottenere un esito favorevole per i pazienti.
Il corso sarà strutturato per essere il più realistico possibile: una prima parte prevede stazioni pratiche in cui gli specializzandi possono provare su manichini dedicati manovre invasive che si eseguono raramente ma che sono salvavita; in questo modo ci si può esercitare per essere pronti nel momento del reale bisogno.
La seconda parte prevede invece simulazioni di casi traumatici complessi ricostruiti partendo dalla casistica reale che mettono in gioco le abilità cliniche e manuali dei partecipanti oltre alla capacità di lavoro in team e di coordinazione.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi