meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Mer, 24/04/2024 - 23:50

data-top

giovedì 25 aprile 2024 | ore 00:55

'Bulli e Pupe' a Torino

Steve Della Casa, direttore artistico del B.A. Film Festival, al 'Torino Film Festival 2018'. Triplice appuntamento: domenica 25 novembre e poi lunedì 26 e martedì 27.
Cinema - 'Bulli e Pupe'

Continua l'incursione nella musica e nelle immagini del direttore artistico del B.A. Film Festival. Dopo 'Nessuno ci può giudicare', documentario premiato con un Nastro d'Argento che rappresentava la società italiana degli anni '60 attraverso i 'musicarelli', Steve Della Casa aggiunge un altro tassello alla sua personale storia d'Italia e insieme a Chiara Ronchini firma 'Bulli e Pupe – Storia sentimentale degli anni Cinquanta'. Il nuovo lavoro fa un salto indietro nel tempo rispetto al precedente e racconta il periodo dal secondo dopoguerra all’alba del 1960. "La ricostruzione, la nascita delle ‘grandi città’, la speculazione edilizia, la migrazione interna e all’estero, la ricerca di lavoro e di casa, i sogni, il cinema e la sua illusione, la scoperta del tempo libero, la rabbia, la protesta, l’alienazione, una nuova affettività e un nuovo dibattito sessuale… Un momento folgorante, un pugno di anni in cui l’Italia si scoprì viva, libera, e diventò quella che ancora oggi viviamo. A farcelo vedere, immagini rare e splendide dell’Archivio storico Luce, e di altri importanti fondi; alcuni film celeberrimi, o meno ricordati, di Risi, Germi, Castellani, Corbucci, Zurlini e altri. E le voci di intellettuali che quel lampo di tempo fermarono impietosamente, e felicemente: Parise, Bianciardi, Ortese, Flaiano, Pasolini, Calvino…". Prodotto da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con Titanus, il documentario verrà proiettato fuori concorso al Torino Film Festival nella sezione 'Festa Mobile' domenica 25 novembre alle 17.45 al cinema Reposi (Via XX Settembre 15, Torino) e successivamente lunedì 26 novembre alle 16 e martedì 27 novembre alle 11.30.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi