meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 18°
Sab, 20/04/2024 - 14:50

data-top

sabato 20 aprile 2024 | ore 15:28

Ancora schiume e sporcizia

Ticino, Naviglio e Canale: Coordinamento Salviamo il Ticino e Legambiente lanciano l'allarme e chiedono interventi mirati. "Dove sono, infatti, i risultati tanto attesi?".
Territorio - Schiume e sporcizia nei nostri fiumi e canali

Schiume e sporcizia continue nel Ticino, nel Naviglio e nel Canale Industriale: “Dove sono, allora, i risultati tanto attesi?”. Più che una semplice domanda, è un vero e proprio grido di allarme quello che arriva dai rappresentanti del Coordinamento ‘Salviamo il Ticino’, Claudio Spreafico e Roberto Vellata. Un appello e un messaggio chiaro e preciso, anche, affinché finalmente si faccia qualcosa di concreto e mirato, perchè chiaro è che quello che è stato messo in campo fino ad oggi, purtroppo, non è stato abbastanza. “Sono circa 70 i depuratori, alcuni dei quali malfunzionanti, che scaricano, direttamente o tramite recettori, appunto nel Ticino, impedendo il processo di miglioramento della qualità delle acque ed il raggiungimento dello stato di balneabilità – ribadiscono – Tra questi, vi è anche l’impianto di Sant’Antonino, che dal 2006 rilascia liquami non conformi alle norme vigenti, con gravi danni all’ambiente. Bene, come Coordinamento, quindi, abbiamo fatto diffide, esposti e denunce alla Procura Territorio - Schiume e sporcizia nel Ticino e nel Naviglio che portarono al sequestro preventivo della struttura e ad un’indagine giudiziaria che prevedeva una serie di adempimenti per migliorare la depurazione, ma purtroppo, malgrado gli investimenti pubblici di miliardi di lire prima e milioni di euro poi, i risultati attesi non si vedono ancora ed anche quest’anno da agosto ad ottobre quotidianamente il Ticino ed il Naviglio sono stati coperti da abbondanti schiume e le acque erano scure e maleodoranti, con presenza di solidi sospesi”. C’è bisogno, come detto, di azioni specifiche ed attente e servono, in modo particolare, risposte concrete: il messaggio risuona forte e chiaro da una parte all’altra del nostro territorio, ormai da anni;: e la voce, stavolta, è quella di Legambiente Lombardia. “Il percorso che ha portato ad un parziale ammodernamento del depuratore di Sant’Antonino è stato lungo e faticoso e di questo dobbiamo ringraziare il tavolo tecnico della Regione, al quale abbiamo partecipato come osservatori attivi – conclude Lorenzo Baio – Però, in questo processo ci siamo tristemente accorti di quanti errori e disfunzioni storiche siano collegate all’impianto, mai risolte: le vasche di prima pioggia e di sfioro di Borsano, ad esempio, mai davvero attivate, quindi la fitodepurazione male o non gestita e le vasche di laminazione del torrente Arno, oggi piene di rifiuti. Chiedamo, pertanto, alla stessa Regione Lombardia una vera presa di posizione per risolvere finalmente la situazione alla radice ed in maniera definitiva ed in parallelo rivolgiamo un appello pure ad Arpa, per una relazione puntuale sullo stato di depurazione del bacino del Ticino così da poter evidenziare chiaramente e per tutti le ulteriori criticità da tenere monitorate”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi