meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse 14°
Gio, 25/04/2024 - 17:50

data-top

giovedì 25 aprile 2024 | ore 18:57

'La Mano' per il sociale

Un nuovo progetto, un nuovo impegno sociale: nascono le Edizioni La Mano, iniziativa editoriale nel cuore di Legnano e all'interno della Cooperativa Sociale 'La Mano Onlus'.
Legnano - 'La Mano Onlus'

Nascono le Edizioni La Mano, una nuova iniziativa editoriale nel cuore di Legnano e all’interno di una realtà ben consolidata come la Cooperativa Sociale La Mano Onlus (via dell’Acqua 6) che da ben 33 anni offre opportunità di lavoro a persone disabili o svantaggiate che difficilmente troverebbero impiego in altre realtà lavorative. Sfruttando dunque l’esperienza maturata in questi anni dalla cooperativa, soprattutto nel campo della tipografia e della legatoria, il neo presidente Stefano Calzolari ha deciso di dar vita a un nuovo progetto, legato alla pubblicazione di libri e alla produzione di materiali di cartoleria, che permetta di consolidare e migliorare questa realtà affinché diventi ulteriormente un punto di riferimento importante per la città. Le Edizioni La Mano andranno a svilupparsi in due direzioni e avranno un loro marchio identificativo 'Scartonato': da una parte la produzione di prodotti di cartoleria (agende, taccuini, blocchi, calendari) e dall’altra la pubblicazione di classici della letteratura e testi fondamentali, in tiratura limitata, i cui temi siano attinenti all’ambito sociale in cui la cooperativa è nata e tuttora opera. Il titolo inaugurale sarà Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi e uscirà alla fine di aprile; seguiranno poi altri 9 titoli che saranno editati tutti nel 2018. I prodotti “Scartonato” saranno interamente realizzati con carte riciclate, scarti di lavorazione, materiali di imballo, eccedenze di magazzino. La cura per l’aspetto grafico, per i materiali utilizzati per la stampa e per la rilegatura sarà il tratto distintivo delle Edizioni La Mano e del suo “Scartonato” oltre al fatto che l’intero progetto vedrà coinvolte tutte le forze attive e operanti all’interno della cooperativa. L’ambizione è quella di voler diventare editorialmente un punto di riferimento per la città di Legnano aprendosi anche alla possibilità di pubblicare testi, raccolte, testimonianze legate al territorio, alla sua vita culturale e ai suoi cittadini. Il progetto verrà presentato il prossimo venerdì 13 aprile, alle 19, al Centro Sociale 'Pertini' - Il Salice (via dei Salici).

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi