meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Gio, 18/04/2024 - 03:50

data-top

giovedì 18 aprile 2024 | ore 04:27

Tariffa puntuale a regime

Avviato a giugno del 2016, il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti indifferenziati diventa operativo a tutti gli effetti. Incontri nei Comuni per confrontarsi insieme.
Attualità - Tariffa puntuale rifiuti (Foto internet)

Era partito a giugno del 2016 in via sperimentale e aveva riguardato i Comuni di Canegrate, Magnago e San Giorgio su Legnano: oggi i tempi sono ormai maturi affinché la sperimentazione possa considerarsi conclusa e anche con ottimi risultati, se si tiene conto che in tutti e tre i Comuni la percentuale di raccolta differenziata è cresciuta sensibilmente. Com’era stato inizialmente annunciato, la Tariffa Puntuale è pronta, dunque, per entrare a pieno regime, esattamente come in tutti i Comuni italiani in cui è in vigore. Niente paura, tuttavia: nulla, assolutamente nulla, cambierà per i cittadini, inparticolare per quelli che, sin dall’inizio, si sono approcciati alla nuova modalità di conferimento con impegno e serietà, imparando a differenziare meglio per ridurre il più possibile la quantità di rifiuti indifferenziati da buttare nel sacco grigio dotato di Tag. Per chi, invece, fino ad ora ha, per così dire, dormito sugli allori, è giunto il momento di fare sul serio, perché già a partire da quest’anno la Tariffa Rifiuti sarà calcolata tenendo conto della cosiddetta “quota variabile” che è, appunto, quella direttamente legata ai conferimenti di rifiuto indifferenziato di ciascuna utenza (misurati attraverso il microchip che, presente su ciascuno dei sacchi grigi, permette di registrare i dati, interfacciandosi con l’antenna presente sui camion deputati alla raccolta). Per annunciare alla cittadinanza la fine della fase di sperimentazione e l’effettiva entrata in vigore del nuovo sistema di tariffazione, AEMME Linea Ambiente in collaborazione con le Amministrazioni dei tre Comuni interessati dall’iniziativa, promuove tre incontri pubblici (uno per ciascun comune). Così, dopo San Giorgio su Legnano (la scorsa settimana), adesso ci si sposterà prima a Canegrate (il 26 febbraio, alle 21 in sala consiliare) e, infine, a Magnago (il giorno seguente, 27 febbraio, alle 21, nella sala conferenze della biblioteca).

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi