meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse
Gio, 28/03/2024 - 23:20

data-top

giovedì 28 marzo 2024 | ore 23:51

La nuova 'missione' di Cuori Grandi

La solidarietà fatta di azioni concrete e specifiche. L'importante realtà del magentino in prima linea ad Amakpapè (Togo): si lavora ora per le scuole Medie e Superiori.
Magenta - 'Cuori Grandi onlus'

La solidarietà fatta di azioni concrete, mirate e specifiche. La prima volta che arrivarono a Amakpapè (in Togo) ormai diversi anni fa, non c’era praticamente nulla e un po’ alla volta, come si dice ‘tassello dopo tassello’ quei luoghi hanno cominciato a vivere e guardare al futuro con occhi differenti. Passo passo sono arrivate, infatti, le scuole, i pozzi per l’acqua, la chiesa, l’ambulatorio, le casette per ospitare le situazioni più disperate e difficili, fino alle centinaia e centinaia di persone che quotidianamente vengono aiutate. Si è creata, insomma, una vera e propria comunità, un luogo che con il tempo è diventato un punto di riferimento importante, dove la condivisione e la collaborazione sono i principi fondamentali. Ma il lavoro da fare è ancora tanto e così, dal 2018, ecco che partirà una nuova ‘missione’: costruire un’altra struttura scolastica (Medie e Superiori), con la mensa e una serie di laboratori. “Il prossimo obiettivo sarà questo - spiega Francesco Bigogno, dell’associazione ‘Cuori Grandi onlus’ (sua sorella Maristella, missionaria laica di Magenta, proprio in quelle terre sta svolgendo da più di 20 anni la sua attività) - Certo si tratta di un progetto significativo sotto ogni aspetto, per quanto concerne le tempistiche, quindi le modalità e poi ovviamente dal punto di vista economico, però la forza del gruppo, della gente e dei tantissimi privati che negli anni passati ci sono stati vicino e che continuano ad affiancarci è il motore trainante. I risultati e i traguardi, raggiunti fino a qui, hanno permesso di creare dal nulla una realtà dove i bambini possono crescere e formarsi, dove le famiglie trovano un riferimento, dove ognuno sa che con loro c’è qualcuno su cui poter fare affidamento”. Le iniziative che ‘Cuori Grandi onlus’ ha messo in campo e sta mettendo in campo sono differenti, così come diversi sono pure coloro che si sono avvicinati, organizzando eventi nelle loro città e nei loro paesi. Magenta è il fulcro centrale della missione, ma attorno e più lontano (in varie zone dell’Italia intera), alla fine, ci si attiva per trasformare le idee e le singole proposte in realtà. “Grazie a quanti ci danno una mano - conclude Bigogno - Chi volesse contattarci lo può fare all’indirizzo mail presidente [at] cuorigrandionlus [dot] org”.

UN PICCOLO VILLAGGIO, UN GRANDE IMPEGNO

Amakpapè (nella lingua del posto ‘la casa delle foglie’): un piccolo villaggio a 80 chilometri da Lomé, capitale del Togo, nel mezzo del nulla. E’ qui che Maristella, insieme a Federica e Patrizia, ha deciso di trasferirsi dopo essere state appunto in missione nella capitale, e in pochissimi anni ecco che sono arrivati i primi straordinari risultati e traguardi. Hanno portato l’acqua potabile, hanno costruito la Pajota (un salone polifunzionale), hanno realizzato una scuola e un campo da pallacanestro e da pallavolo; ancora, un infermeria, l’ostello per i volontari, la chiesa e il prossimo tassello sarà un’altra struttura scolastica, stavolta con le Medie e le Superiori, oltre alla mensa. Perchè il loro cuore batte forte ed hanno la stessa visione del mondo, dove tra essere umani ci si aiuta.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi