meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto, pioggia
Ven, 29/03/2024 - 10:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 10:49

"Il tempo passa, la schiuma resta"

Schiume nel Canale Industriale: Turbigo da Vivere chiede che si faccia chiarezza. "Numerosi gli episodi in queste ultime settimane. Diteci come stanno davvero le cose?".
Turbigo - Schiume nel Canale Industriale: Turbigo da Vivere chiede chiarezza

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO - Nelle settimane scorse abbiamo appreso che i lavori di ammodernamento e potenziamento del depuratore di Sant'Antonino termineranno a giugno. Avvicinandosi tale scadenza, si suppone che gli interventi sull'impianto siano ormai ad uno stadio avanzato e che quindi manchino solo gli ultimi dettagli. Di conseguenza, il depuratore di Sant'Antonino dovrebbe avviarsi ad operare secondo le norme vigenti e dunque i problemi riscontrati negli anni passati dovrebbero ormai essere un ricordo. Si presume che le schiumate sul Canale Industriale a valle dello scarico dello stesso depuratore ed il persistente odore acre presente all'altezza dello scarico non si presentino più. Purtroppo, nel corso della scorsa settimana, sono state registrate numerose schiumate (documentate da materiale fotografico), accompagnate da un persistente odore chimico presente all'altezza dello scarico del depuratore. Sorge, quindi, un interrogativo: o i lavori sono ancora in alto mare oppure, ancora peggio, se sono effettivamente quasi ultimati, significa che tali interventi non hanno risolto la situazione. Chiediamo, pertanto, che venga fatta chiarezza sulla vicenda; ne va della nostra salute e di quella dei nostri figli. Per questo, invitiamo i reponsabili del depuratore a riferire alla commissione comunale preposta. Ci auguriamo anche che, se entro il 30 giugno, i lavori non avessero dato l'esito sperato, il Comune passi alle vie legali.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi