meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue, pioggia
Gio, 28/03/2024 - 10:20

data-top

giovedì 28 marzo 2024 | ore 11:29

Le razze: custodi della biodiversità

Quest’anno in Fiera si avrà occasione di conoscere ben undici di razze, alcune delle quali protette dalla Comunità Europea. Scopriamole nei tre giorni di manifestazione.
Inveruno - Le razze, custodi della biodiversità

Quest’anno in Fiera si avrà occasione di conoscere ben undici di razze, alcune delle quali protette dalla Comunità Europea. Alcuni esempi: la Varzese, unica razza autoctona della Lombardia, che alcuni di noi hanno potuto già conoscere l’anno scorso al Padiglione Villoresi; la Cabannina, originaria dell’Appennino e tuttora a rischio d’estinzione, assieme alla Pinzgauer, alla Pezzata Rossa d’Oropa, alla Burlina veneta e, come queste, iscritta al Registro Anagrafico delle popolazioni bovine autoctone e gruppi etnici a limitata diffusione, che è stato istituito per salvaguardare le razze bovine Italiane minacciate di estinzione e i loro patrimoni genetici. Razze accomunate dalla loro rusticità, longevità, fertilità e molteplice attitudine (latte, carne, lavoro). Ma ognuna di queste razze ha una sua origine, una sua storia, sue caratteristiche uniche e peculiari, una sua ragione di esistere.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi