meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Ven, 29/03/2024 - 05:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 06:01

Novara stende Bolzano

Nella prima del girone di ritorno, la Igor conquista i tre punti senza grandi difficoltà. Miglior elemento del match: il nuovo allenatore Marco Fenoglio
Novara-Modena_003.JPG

Si torna in campo per il girone di ritorno del 71esimo Campionato di volley serie A1 femminile, e Novara affronta il primo turno tra le mura amiche del Pala Igor, che ormai reca tanto di targa luminosa in cima al tetto per sottolineare di essere la casa ufficiale della formazione legata al celebre gorgonzola novarese. Ed è una Novara molto cambiata da quella partita contro Piacenza, l’ultima in casa, la prima per Marco Fenoglio alla guida della formazione dopo l’esonero di Luciano Pedullà, che si era conclusa con una sonora sconfitta per 0-3. In banda, né in panchina, non c’è più Helène Rousseaux, che il volley mercato invernale ha portato a vestire la maglia rossa delle rivali di Busto Arsizio. In compenso in posto 4 c’è Nicole Fawcett, talento a stelle e strisce che costituisce l’unico acquisto di questo mesetto scarso di stop alle gare per far posto agli impegni nazionali. Ci si aspettava un nuovo secondo palleggiatore, arriva un’americana che sa giocare sia da schiacciatrice che da opposta, ma che Fenoglio sceglie di lasciare in panchina almeno all’inizio del match. Lo starting six titolare presenta anche la novità Bonifacio schierata al centro al posto di Chirichella, forse provata dagli impegni con le Azzurre, che ad Ankara si sono conquistate il terzo posto al torneo di qualificazione olimpica e la possibilità di giocarsi di nuovo un pass per Rio 2016 in Giappone, al torneo di qualificazione mondiale. Opposta a Signorile in regia c’è la solita Fabris, Cruz e Bosetti in banda, Guiggi al centro insieme alla giovane e promettente Bonifacio, Sansonna libero.
Il risultato è di 14-18 per le avversarie quando Fawcett entra in campo per la prima volta con la maglia novarese al posto di Fabris. Ci si aspetterebbe infatti un liscissimo 3-0 contro una Sudtirol Bolzano di bassa classifica, vera e propria spina nel fianco in Alto Adige ma poco incisiva in trasferta, e invece ci troviamo delle bolzanine per larghi tratti in vantaggio, anche di molto, nel primo set. Ma è solo questione di carburare come si deve: finisce abbastanza agevolmente 25-23.
Rimane in campo Fawcett per il secondo set, in cui la superiorità tecnica e tattica della Igor Gorgonzola Novara finalmente risalta al meglio: al time out tecnico sono già sei le lunghezze di vantaggio per le padrone di casa. Fanno vedere dell’ottima pallavolo Bosetti e Cruz, quest’ultima finalmente all’altezza della sua eccellente carriera dopo un girone di andata piuttosto opaca. Quanto a Caterina, lei è come sempre anima della squadra dal punto di vista caratteriale, andando ad oscurare per grinta addirittura Stefania Sansonna. Appare sempre affannata invece Noemi Signorile, che corre da un lato all’altro dal campo tirando come al solito troppo poco in causa le centrali (nonostante le tre centrali novaresi siano state tutte convocate da Bonitta nell’ultimo impegno nazionale!). Il risultato finale di set non lascia spazio a dubbi: Novara si impone 25-13 e ha la possibilità di chiudere subito la partita.
Anche il terzo set appare abbastanza a senso unico. C’è spazio anche per Malesevic nel coaching molto tecnico di Fenoglio: appena l’attaccante attacca, mandando out il pallone, l’allenatore è pronto a dare il proprio feedback alla giocatrice. E i suoi feedback e i suoi rimproveri sembrano sortire effetto, con una Signorile che diventa più ordinata e che si sforza di servire Bonifacio e Guiggi, rendendo il gioco molto più vario. E mentre rientra in campo anche Fabris, l’esultanza più grande di Fenoglio è per una Sara Bonifacio che finalmente non ha paura di essere l’ottima centrale che è, senza paura sotto rete contro tutti. Gioca solo Novara in questa fine di terzo set, che termina 25-18 con un ace di Guiggi, con Fenoglio che entra in campo per abbracciarsi con le sue giocatrici e lasciare una propria ultima impressione sulla performance. Comincia bene il 2016 di questa Novara dalla rosa di 14 nomi e dai mille volti, che finalmente sembra possano essere tutti valorizzati al meglio.

IL TABELLINO
IGOR GORGONZOLA NOVARA - SUDTIROL BOLZANO 3-0 (25-23, 25-13, 25-18)
IGOR GORGONZOLA NOVARA: Fawcett 7, Wawrzyniak, Malesevic, Guiggi 11, Cruz 14, Bonifacio 8, Sansonna (L), Signorile 1, Bosetti 10, Fabris 8. Non entrate Bruno, Chirichella, Mabilo, Bosio. All. Fenoglio.
SUDTIROL BOLZANO: Paris (L), Garzaro 6, Martinez 8, Manzano 3, Lazic 3, Brcic 1, Veglia 1, Waldthaler, Mambru Casilla Gina Altagracia 9. Non entrate Newsome, Bertolini, Boscoscuro. All. Bonafede.
ARBITRI: Cerra, Goitre.
NOTE - durata set: 29', 22', 27'; tot: 78'.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi