meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nessuna nuvola significante
Gio, 28/03/2024 - 21:20

data-top

giovedì 28 marzo 2024 | ore 21:42

"No alla violenza sulle donne"

Castano di nuovo in prima linea durante la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Per tutta la giornata di ieri una serie di iniziative in tutta la città.
Castano Primo - "No alla violenza sulle donne"

(VIDEO) Il rumore del tamburo di sottofondo; sul volto le maschere bianche dove si intravedevano solo gli occhi e che alla fine hanno tirato via, mostrando a tutti i loro visi. Ci si è spostati da una parte all’altra della piazza, tra le mani diversi cartelli (le scritte sopra erano differenti: solitudine, impotenza, silenzio, lacrime, buio, ecc…) e la voce che è cresciuta sempre più. O ancora le magliette rosse, la musica attorno e un ballo, accompagnato da frasi e parole. Fino al rap ed agli striscioni appesi sui balconi. Un messaggio forte e deciso. Un “no” gridato a chiare lettere in mezzo alla gente. Per non dimenticare e soprattutto per porre l’attenzione su quelle donne vittime di abusi e maltrattamenti, di ragazze che ce l’hanno fatta e di chi purtroppo oggi non c’è più, uccisa da un marito, un fidanzato, un compagno, un amico o da un familiare. “Noi diciamo basta”. “Stop”. “No alla violenza sulle donne”… dopo la bellissima esperienza dell’anno scorso, anche in questo 2015 Castano ha voluto essere nuovamente lì, in prima linea, durante appunto la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. E lo ha fatto, ancora una volta, con una serie di iniziative e appuntamenti che si sono alternati per tutto il mercoledì. Quando le parole e i gesti diventano quasi una cosa sola, si mischiano assieme, perché parlarne, confrontarsi, capire e scendere in campo (gli uni affianco agli altri, nessuno escluso: dall’assessorato ai Servizi e alle Politiche Sociali, passando per gli studenti dell’istituto superiore Torno, la cooperativa sociale Albatros, la consulta giovani, il consultorio e vari gruppi, fino ai commercianti ed ai singoli cittadini) è fondamentale. Allora, proprio i ragazzi del Torno sono stati i primi protagonisti in piazza Mazzini con un flash mob (tra letture e rappresentazioni) che ha attraversato il centro storico della città focalizzando le attenzioni dei passanti. Quindi, nel pomeriggio, ecco che nuovamente si è tornati in scena con un altro flash mob, stavolta al centro commerciale ‘Il Gigante’, per arrivare infine in piazza San Zenone dove i ragazzi dello spazio ‘Kray’ (progetto ‘Jamming’ promosso dal comune con ‘Albatros’) hanno fatto sentire la loro voce attraverso la musica rap.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi