meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto, pioggia
Ven, 29/03/2024 - 08:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 09:24

Come usare il defibrillatore

Il corso con i rappresentanti delle associazioni sportive cittadine. Teoria, pratica e poi l'esame finale. Impariamo ad utilizzare il DAE. La lezione sarà ripetuta più avanti.
Castano Primo - Le società sportive imparano ad usare il defibrillatore

Uno o più rappresentanti per associazione sportiva. Gli uni affianco agli altri: dalla teoria alla pratica vera e propria. “Cosa fare in caso di emergenze?”. “Come comportarsi?”. “E quali procedure seguire?”. Ogni istante, ogni minuto è prezioso e fondamentale, ancor di più serve conoscere appunto come utilizzare le apposite apparecchiature. Tutti insieme allora nella palestra comunale di via Giolitti e si è imparato ad usare il defibrillatore. L’appuntamento, organizzato grazie alla consulta sport e tempo libero, è cominciato con appunto la parte teorica, dove gli istruttori del 118 hanno spiegato cos’è un Dae e alcune delle nozioni principali di utilizzo. Successivamente, i presenti, suddivisi in gruppi, si sono cimentati nella parte pratica, provando in prima persona e direttamente sul campo quanto appreso poco prima. Infine, c’è stato il momento degli esami e tra qualche settimana a tutti verranno consegnati gli attestati di partecipazione ed abilitazione. “La risposta delle associazioni sportive è stata davvero importante – spiegano dalla stessa consulta sport e tempo libero – Adesso, inoltre, stiamo già pensando di ripetere l’esperienza per chi non ha potuto esserci l’altro giorno”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi