meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Sab, 20/04/2024 - 01:50

data-top

sabato 20 aprile 2024 | ore 02:32

Una festa che regala sorprese

Mesero - La posa degli alberi per i nuovi nati (2007)

A Mesero, da sabato 31 gennaio a domenica 1 febbraio, andrà in scena la tradizionale festa di Santa Maria.
La festa patronale invernale assume un significato importante per la parrocchia di Mesero, dedicata alla Presentazione al tempio di Gesù da parte di Maria e Giuseppe. La Messa solenne delle ore 10.30 di domenica 1 febbraio sarà presieduta da Mons. Lino Garavaglia. La celebrazione inizierà in Santuario della Famiglia per i riti di introduzione, l’accensione delle candele e la processione verso la Chiesa parrocchiale, dove accoglieremo con gioia il Vescovo Lino per festeggiare insieme il suo 60° anno di vita sacerdotale. Nel pomeriggio al Centro di spiritualità della Famiglia ha inizio inoltre un corso in quattro puntate per aiutare a riflettere partendo dalla Parola di Dio, dal titolo 'Se l’amore è amore' – linee di teologia biblica sulla famiglia. Poi alle 17 in Oratorio i bambini di IV elementare, dopo un cammino impegnato in preparazione alla loro prima confessione, consegneranno ai loro genitori le suggestioni e riflessioni che hanno sperimentato, in un momento semplice ma intenso.
La festa di quest'anno sarà caratterizzata inoltre da alcune novità, come la riapertura della biblioteca comunale dopo la chiusura del mese di gennaio per alcuni interventi di manutenzione non rimandabili. Per rendere più fruibili gli spazi e potenziare i documenti e i servizi della biblioteca, un punto di riferimento importante per i cittadini, sono stati ridipinti i muri interni, sistemati gli scaffali, ridisegnati gli spazi, migliorati i documenti presenti. Durante l’inaugurazione verranno inaugurati gli spazi dedicati alla 'gaming zone', uno scaffale dedicato a Santa Gianna Beretta Molla e alla memoria locale, uno spazio più ampio per dvd e novità, sezioni tematiche, zone studio/lettura e zona computer per studenti. La novità per il 2015 è che aumenterà l'orario di apertura al pubblico, con l’introduzione del sabato pomeriggio e della domenica mattina, così da permettere una maggiore fruibilità.
Il mercato fiera è stato spostato al 10 di maggio, in occasione della 'Festa di Santa Gianna Beretta Molla', la prima edizione di una manifestazione dedicata al culto della Santa che riposa a Mesero.
Il programma della Festa di Santa Maria prevede il classico spettacolo dialettale della compagnia teatrale 'I tapei da Mesar' con la regia di Elisa Colombo, 'Ciciarem un cicinin', sabato 31 gennaio presso la Sala della Comunità don Gesuino Corti, il cui incasso sarà devoluto interamente alla parrocchia. In concomitanza ci sarà l'attesa consegna dei 'Bernardini d'Oro', riconoscimento per i meseresi che si sono contraddistinti per l’impegno nel sociale, oltre alle borse di studio per premiare gli studenti meritevoli.
Il meserese Antonio Sansottera e l’artista Alessandro Negri esporranno le loro opere in un'interessante mostra d'arte contemporanea presso il Centro Socio Culturale di via Piave. La Croce Azzurra proporrà domenica il consueto Pranzo Solidale per raccogliere fondi per i servizi alla cittadinanza. Vista la vicinanza con il 'Giorno della Memoria' verrà presentato presso la biblioteca, alle ore 11.15, un particolare fumetto che ripercorre la tragedia dell’Olocausto 'Siamo tutti colpevoli: I Colori dell'Olocausto'. Verranno inoltre presentati 3 progetti: gli 'Amici della Biblioteca' finalizzato a cercare tra i meseresi le persone che desiderano dedicare del tempo per dare una mano alle attività della biblioteca; il 'Museo della memoria collettiva di Mesero', un progetto che mira a raccogliere la tradizione del paese e delle persone che lo vivono per creare col tempo uno spazio dedicato alla memoria dei meseresi; la 'Banda musicale meserese' con il tentativo di costituire una banda musicale. Alle ore 16 è in programma un divertente laboratorio creativo per i bambini a cui verrà offerta la merenda, mentre tutti coloro che desiderano donare dei libri usati alla biblioteca potranno portarli domenica al banchetto della Fondazione per Leggere.
“La festa patronale di Santa Maria è un momento per Mesero e per i Meseresi. Da quest'anno abbiamo intenzione di contraddistinguerla ancora di più come un appuntamento dove tutti i cittadini che vogliono mettere in mostra le proprie competenze potranno farlo. Sarà un momento per lanciare nuovi progetti e fare il punto della situazione di quelli in corso”, commenta il sindaco di Mesero Filippo Fusè.
Sono davvero molte e molteplici le proposte per questa prossima edizione della Festa di Santa Maria, e colpiscono anche le idee e i progetti cui i cittadini di Mesero intendono impegnarsi e portare avanti. Fatiche ed impegno per rendere il proprio paese sempre più significativo.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi