meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Gio, 25/04/2024 - 07:50

data-top

giovedì 25 aprile 2024 | ore 08:19

Contro la violenza sulle donne

Una serie di appuntamenti e iniziative in tutto il nostro territorio per riflettere e confrontarsi. In prima linea, diciamo insieme un "No" forte alla violenza sulle donne.
Sociale - I ragazzi del Torno e l'assessore Sabrina Gaiera impegnati nell'iniziativa

25 novembre: Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. La voce si leverà forte e chiara in tutto il nostro territorio. E le iniziative saranno differenti. Da Milano, passando per Buscate, Castano Primo, Cuggiono e Dairago (solo per citare alcuni comuni), tutti insieme per dire “Basta!”. Dopo Buscate, quindi, (dove l'Amministrazione comunale, in collaborazione con il Movimento Terza Età, ieri ha presentato “Ni una mujer mas”, letture teatrali, tratte da episodi di cronaca e romanzate, proposte dal gruppo “Le R/Esistenti”), ecco che a Cuggiono, invece, l'appuntamento è in sala consiliare martedì, alle 21, per confrontarsi e capire quali sono i passi possibili e quali le persone a cui rivolgersi da noi. Se ne parlerà con il Consultorio Familiare Asl (dottoresse Cristina Terrevazzi e Franca Rossati e con Anna Berra), col comandante dei carabinieri della Compagnia di Legnano (capitano Francesco Cantarella) e con la cooperativa Albatros - sportello antiviolenza (dottoressa Silvia Monticelli). Ancora a Dairago, l’assessorato alla Cultura organizza un incontro sempre martedì presso l’auditorium comunale. L’incontro affronterà il tema della violenza declinata nelle sue molte forme, dallo stalking al femminicidio. Interverranno la poetessa e insegnante Annitta Di Mineo, il magistrato Annamaria Fiorillo, l’avvocato Cristina Marrapodi e l’assistente sociale Monica Luerti. Il gruppo di lettura espressiva proporrà brani tratti dal libro ‘Ferite a morte’ di Serena Dandini. A Castano, infine,: assessorato ai Servizi Sociali e studenti dell’istituto Torno insieme. Un reading di poesie, testi, testimonianze e pensieri nei locali pubblici della città, riflettendo così gli uni con gli altri sulla delicata tematica (martedì dal pomeriggio). Nel progetto sono coinvolte anche la cooperativa Albatros e la biblioteca.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi