meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nessuna nuvola significante
Mar, 03/12/2024 - 07:50

data-top

martedì 03 dicembre 2024 | ore 08:49

Eicma... passione a 'due ruote'

Fino a domenica nei padiglioni di Rho Fiera la 72° esposizione mondiale del Motociclismo. Cento anni di storia e di emozioni in sella.
Motori - Eicma 2014 (Foto Franco Gualdoni)

Moto e motori, certo, ma anche una serie di tanti altri appuntamenti correlati che sapranno catturare l'attenzione dei numerosi visitatori. "Benvenuti" all'Eicma 2014. Appassionati e amanti delle 'due ruote', l'appuntamento è fino a domenica 9 novembre nei padiglioni di Rho Fiera.

EICMA, 100 ANNI DI STORIA

Eicma, la 72° Esposizione mondiale del Motociclismo, l’esposizione di scooter e moto più importante al mondo, compie un secolo di vita e conta su 280.000 mq di superficie espositiva tra interno ed esterno, ospita 1053 marchi, in rappresentanza di 34 Paesi e il 23% degli espositori sono al loro debutto. Quest’anno si conferma l’ampia offerta per momenti B2B: dopo il successo dello scorso anno, torna la piattaforma Match Making, a disposizione di tutti gli espositori a titolo gratuito. Il servizio offerto consiste nella possibilità di individuare i professionisti del settore e organizzare un incontro conoscitivo e/o commerciale, per ottimizzare al meglio la propria presenza all’Esposizione. L’agonismo di alto livello di “MotoLive” (con 80.000 mq interamente occupati da gare titolate e momenti di grande spettacolo); il “The Green Planet”, un’area diffusa riservata alla mobilità sostenibile con il mondo dell’elettrico; “EICMA Custom”, lo spazio espositivo interamente dedicato agli appassionati del custom e veri e propri artisti delle personalizzazioni; l’Area Sicurezza, che racconta lo stato delle Infrastrutture ed è promossa direttamente da Confindustria ANCMA; per la prima volta il Temporary Bikers Shop, realizzato con subito.it, iln. 1 in Italia per la compravendita dell’usato, che è un outlet per il motociclista; al suo debutto la Boutique del brand EICMA, con tutti i prodotti che celebrano la passione per le due ruote. “È un privilegio e un’emozione per me inaugurare questa nuova edizione dell’Esposizione Mondiale del Motociclismo che quest’anno compie 100 anni - dichiara Antonello Montante, Presidente di EICMA S.p.a. – “Il settore costituisce una parte importante del patrimonio italiano. Questa nostra lunga storia, che ha permesso all’Italia di “muoversi”, di sollevarsi nei momenti più bui, di mettere in pratica il proprio genio, di raccogliere i successi sportivi, di essere all’avanguardia nello sviluppo tecnologico, oggi è il testimone che va consegnato alle nuove generazioni in questa staffetta verso il futuro. Solo la capacità di riconoscere e valorizzare chi siamo stati e chi siamo, può essere la chiave che ci apre la porta per un nuovo percorso. Un percorso che non può essere trascurato da chi governa questo Paese. A partire dalle istituzioni locali: perché le due ruote devono essere l’interlocutore privilegiato per facilitare il movimento dei cittadini e rendere più sane le nostre città.”

MOTOLIVE

Anche per MotoLive è tempo di celebrazioni. L’area esterna festeggia, infatti, la decima edizione e continua a sorprendere il pubblico di EICMA con un contenuto di altissima qualità e che nessun altro evento fieristico è in grado di proporre. Come consuetudine sarà decretato il vincitore assoluto dell’SX European Championship, titolo che si assegna in gara unica. Tra le altre discipline: Quad Race, Internazionali d’Italia SuperMoto Series, Internazionali d’Italia Supercross. Per la prima volta, darà spettacolo il pluricampione del mondo di trial Toni Bou. EICMA FOR Associazione PROMETEO onlus sarà l’evento racing con finalità benefica e vedrà sfidarsi 10 squadre in una staffetta di quad, supermoto e minicross. Non mancheranno le aree destinate a test ride e riding school. Radio Deejay si conferma la radio ufficiale.

EICMA CUSTOM

Vere e proprie opere d’arte, gioielli di altissimo artigianato, pezzi unici, aziende leader del settore, personaggi di calibro internazionale e atmosfera di ispirazione Rock’nRoll per quella che ormai è una tendenza di lifestyle: questi sono, in sintesi, gli elementi che siglano il successo dell’area dedicata alla personalizzazione, che continua ad affermarsi nel panorama della Kustome Kulture. Anche nel 2014 sarà imperdibile l’appuntamento con l’International Custom Bike Show, sviluppato in collaborazione con la rivista Low Ride e in grado di attirare l’attenzione dei più importanti magazine mondiali. L’Artist Contest promette ancora grandi emozioni grazie al lavoro live per realizzare prodotti sul tema dei 100 Anni di EICMA e 100 Anni di due ruote. Indian Larry Motorcycles, David Uhl, Kevin Bean’re, Charlie Gnocchi, Charly Castro solo alcuni nomi degli ospiti presenti. Virgin Radio è l’emittente ufficiale dell’area.

THE GREEN PLANET

Per la prima volta The Green Planet, realizzato in collaborazione con il mensile InSella, sarà un’area “diffusa”: tutte le aziende che propongono prodotti elettrici, qualunque sia il padiglione e lo stand assegnato, saranno riconoscibili attraverso l’esposizione di un bollo con il logo ormai consolidato che identifica il tema della mobilità sostenibile. Tale scelta offre l’opportunità di avere la definizione green anche se non si presentano esclusivamente veicoli verdi. Il pubblico potrà seguire un vero e proprio percorso per visitare tutte le realtà “verdi”, grazie alla mappa sulla APP ufficiale di EICMA. I vantaggi della trazione elettrica comportano emissioni zero, costi di manutenzione ridotti, alta economia energetica e possibilità di integrare i consumi con soluzioni tipo freni rigenerativi, motore ibrido, fuel-cell, pannelli solari.

AREA SICUREZZA

Confindustria ANCMA racconta lo stato dell’arte delle infrastrutture italiane e l’avanguardia dei prodotti che le aziende propongono sul mercato per viaggiare su due ruote: questa l’essenza dello spazio istituzionale che vuole rappresentare il lavoro quotidiano dell’associazione in materia di sicurezza stradale. Una vera e propria vetrina completa sull’argomento, tanto nei contenuti quanto nella scenografia che li ospiterà. L’Associazione è impegnata nel supporto di The safe ride to the future (“Guidare in tutta sicurezza verso il futuro”), la nuova strategia per la sicurezza stradale finalizzata ad incrementare ulteriormente il livello di sicurezza per i motociclisti in Europa, presentata da ACEM, l’Associazione dei Costruttori Europei di Motocicli. Il piano lungimirante dell’industria motociclistica segue un approccio integrato che abbraccia la tecnologia dei veicoli, la formazione degli utilizzatori e la sicurezza delle infrastrutture.

TEMPORARY BIKERS SHOP

Una delle tante novità presenti nell’edizione del centenario dell’Esposizione sarà il Temporary Bikers Shop. Si tratta di un’iniziativa speciale, realizzata in collaborazione con Subito.it, il servizio n.1 in Italia per la compravendita dell’usato, e dedicata al pubblico. Nell’area sarà possibile trovare grandi marchi proposti a prezzi d’occasione grazie alla presenza dei più importanti dealer del mercato nazionale. Dall’abbigliamento alle borse, dai caschi agli pneumatici fino ad arrivare ai ricambi e ai componenti. La novità sta proprio nel fatto che per la prima volta verrà creato un vero e proprio outlet per il motociclista, dove sarà possibile toccare con mano i prodotti delle passate stagioni ed essere assistito da venditori competenti. L’idea del temporary store ha una duplice valenza. Da un lato mira a sostenere le aziende e i dealer dando loro la possibilità di alleggerire i propri magazzini dalla merce delle stagioni precedenti, dall’altro, vuole offrire al pubblico un’opportunità esclusiva.

100 ANNI DI STORIA VERSO IL FUTURO

In occasione del Centenario, EICMA realizza un’area espositiva all’interno della quale si può fare un salto nel passato, ammirando i mezzi che sono diventare leggendari e sono stati in grado di coinvolgere intere generazioni, presenti grazie alla collaborazione con ASI (Automotoclub Storico Italiano). La sfida è raccontare l’industria migliore e capace di innovazione in ogni momento storico. In ciascun padiglione, inoltre, diverse aziende metteranno in evidenza il percorso compiuto fino ad oggi. Una strada fatta di eccellenza, esclusività, riconoscimenti e passione illustrati al pubblico che potrà scoprire origini, identità ed evoluzione sviluppata negli anni. Media partner dell’iniziativa è il mensile InMoto.

(FOTO DI FRANCO GUALDONI)

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi