meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 13°
Ven, 19/04/2024 - 21:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 22:51

'Parco in... Sport & Ambiente'

Un successo la prima edizione. Un lungo weekend dedicato alla famiglia, al fitness ed alla natura. Oltre un migliaio al Centro Parco ex Dogana Austroungarica di Lonate.
Lonate Pozzolo - 'Parco in... Sport & Ambiente'

Un successo la prima edizione di “Parco in... Sport & Ambiente”. Lo confermano i numeri del lungo weekend dedicato alla famiglia, al fitness e alla natura: un migliaio di persone, tra adulti e bambini, hanno partecipato a tutte le attività proposte nel “Villaggio sportivo” attrezzato dal Parco del Ticino al Centro Parco ex Dogana Austroungarica di Lonate Pozzolo. Ma le presenze registrate tra sabato e domenica scorsa sono state almeno il doppio. “La partecipazione all’evento è andata oltre ogni nostra più rosea previsione. Direi che al Parco in sport… i conti tornano. - ha dichiarato il presidente del Parco, Gian Pietro Beltrami-. Non nascondo la mia soddisfazione per l’ottima riuscita di un evento che ha richiamato circa due mila persone a Lonate Pozzolo, pur non essendo inserito in nessun calendario sportivo. Abbiamo visto tantissime famiglie avvicinarsi e scoprire le attività e laboratori che si possono praticare nel Parco grazie alle nostre associazioni ed ai punti sport. Ma soprattutto abbiamo dato loro la possibilità di riappropriarsi del Parco del Ticino, e questo era la nostra mission. Se la gente conosce il Parco e il suo Fiume, impara ad amarlo e a rispettarlo”. Ad aprire sabato mattina la due giorni di sport e natura è stata la corsa non competitiva alla quale ha partecipato anche l’Assessore della Provincia di Milano Stefano Bolognini. In mattinata ha fatto visita al Villaggio sportivo anche Pier Luigi Marzorati, presidente del Coni Lombardia. Grandi e piccini si sono poi cimentati anche nel tiro con l’arco , le prove di soft rafting e canoa, il pump track, percorsi in mountain bike, il battesimo della sella, l’orienteering e il dog orientiring, il ponte sospeso, i laboratori di ricerca dell’oro e tanto altro ancora. Inoltre domenica pomeriggio Francesca Brianza e Fabio Rizzi, consiglieri regionali, hanno inaugurato il percorso di nordic walking finanziato da Regione Lombardia. Molti dei partecipanti hanno chiesto al Parco di riproporre l’iniziativa anche l’anno prossimo. “E’ quello che abbiamo intenzione di fare – ha concluso il presidente del Parco del Ticino-. Vogliamo estendere questa manifestazione anche ad altri centri parco sfruttando di ciascuno le proprie peculiarità, così da valorizzare ogni angolo del nostro territorio”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi