meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Mer, 24/04/2024 - 01:50

data-top

mercoledì 24 aprile 2024 | ore 02:53

Debutto in casa 'amaro' per l'Igor

Le ragazze di coach Colombo avevano già messo in conto la sconfitta contro la testa di serie Conegliano. Ma il potenziale c'è e bisogna coltivarlo per i prossimi appuntamenti.
995540_10202259075498248_1592634833_n.jpg

Dopo una sconfitta abbastanza prevedibile contro la Foppapedretti Bergamo, consumatasi la scorsa domenica, l’Igor Gorgonzola Novara ha debuttato ieri tra le mura amiche dello Sporting Palace, a caccia dei primi punti in classifica contro l’Imoco Volley Conegliano, finalista playoff nella scorsa stagione. Contro un’avversaria di tale calibro, comunque, una nuova sconfitta era stata messa in conto da tutta la squadra, coach Colombo compreso. La capitana Valeria Rosso ha centrato il segno: l’anno scorso, in A2, il Novara era abituato a vincere sempre, le stesse ragazze si erano rese conto di quanto la squadra fosse forte. Ma è chiaro che in A1 la storia cambia completamente, e, come sottolineato da mister Gaspari di Conegliano, la formazione in questa stagione si troverà a dover giocare con obiettivi di tono minore, a dover lottare per conquistare un solo punto o un solo set. Ma non bisogna farsi scoraggiare da questi primi due big match contro le “teste di serie”: arriveranno scontri più alla portata delle Azzurre della Igor, prima fra tutti la partita di domenica prossima contro Urbino. Anche in questo match così sofferto, comunque, le ragazze hanno mostrato delle buone potenzialità e hanno fatto vedere a tratti un buon gioco, senza dimenticare poi le infortunate eccellenti (Lena Mollers e Maja Tokarska), che hanno pesato sullo sfortunato esito dello scontro di ieri. Il sestetto di partenza ha visto in campo Valeria Rosso, Gilda Lombardo e Tereza Vanzurova schiacciatrici, Luisa Casillo e Ivana Milos centrali, Mi Na Kim al palleggio e Sara Paris libero. Grande novità di quest’anno nel campionato A1, un unico time out tecnico per ciascun set al 12 punto. Dopo un inizio di set equilibrato, in cui il Novara riesce a tenere testa a Raffaella Calloni & Co., la formazione di casa si perde e si ritrova a sprazzi fino al 17-25 che segna lo 0-1 per le avversarie. Ottimo inizio di secondo set per le ragazze dell’Igor, che si portano subito avanti di tre lunghezze, ma nel prosieguo non riescono a mantenere il ritmo giusto per restare davanti alle ospiti. Anzi, è Conegliano a balzare in testa di cinque punti, e allora coach Colombo sceglie di inserire Valeria Alberti per rafforzare la squadra in ricezione. Entrano in campo anche Katerine Harms e Lena Mollers, non ancora al 100% della forma. Ma non basta: e anche il secondo set finisce 18-25. Inizio di terzo set equilibrato, e quando Conegliano tenta di scappare, rientrano in campo Mollers e Harms. Il primo tecnico arriva sull’8-12. Ma, come prevedibile, nel finale le ragazze dell’Igor perdono la concentrazione e si lasciano addirittura “doppiare”, fino al 13-25 conclusivo. Il premio MVP ‘Malizia’ per la migliore in campo va a Raffaella Calloni.

IGOR GORGONZOLA NOVARA – IMOCO VOLLEY CONEGLIANO 0-3 (17-25; 18-25; 13-25)
Novara: Casillo 4, Paris (L), Rosso 6, Kim, Lombardo 7, Harms 1, Manfredini, Milos 2, Vanzurova 11, Alberti, Gogna ne, Mollers. All. Colombo.
Conegliano: Lloyd 2, Fiorin ne, Daminato (L) ne, Kauffeldt 2, Donà 1, De Gennaro (L), Calloni 13, Nikolova 14, Bechis 2, Barcellini 11, Tirozzi 12, Barazza 4. All. Gaspari.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi