meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 16°
Mar, 16/04/2024 - 08:50

data-top

martedì 16 aprile 2024 | ore 09:28

A Roma per il Masterplan

Una delegazione del Partito Democratico, dei comuni e delle realtà del territorio nella capitale per un ulteriore momento di confronto su Malpensa. E per un futuro incontro col minsitro dell'Ambiente, Andrea Orlando. "Siamo tornati a ribadire la nostra posizione".
Malpensa - L'aeroporto di Malpensa

Roma “andata e ritorno”. L’onorevole Eleonora Cimbro, del Partito Democratico, il segretario della zona del Castanese del PD, Canio Trione, ed anche gli assessori Maurizio Rivolta (di Vanzaghello) e Maurizio Casati (Nosate), a rappresentare i cinque comuni del nostro territorio (oltre a Vanzaghello e Nosate, Turbigo, Robecchetto con Induno e Castano Primo) fino a Walter Girardi, componente del MalpensaForum (costituito dal PD provinciale di Varese per affrontare la delicata questione dello scalo aeroportuale) e tra i membri del comitato “Viva Via Gaggio”… dal Castanese nella capitale, dunque, per ora un primo incontro di spiegazione e preparazione, ma l’intenzione è, già nelle prossime settimane, molto probabilmente subito dopo la pausa estiva, di organizzare un vero e proprio momento di confronto con l’attuale ministro dell’Ambiente, Andrea Orlando. “Magari proprio a Roma – dicono – o se ce ne fosse la possibilità direttamente sul territorio, così che possa avere un quadro più preciso della situazione”. Malpensa, il masterplan e la terza pista “Mai abbassare la guardia”, e così ecco che l’altro giorno una delegazione locale si è riunita, appunto, con la segreteria politica dello stesso ministro e con le direzioni competenti. “L’occasione per tornare a ribadire e spiegare la nostra posizione – continuano dal Partito Democratico zona del Castanese – L’attenzione è sempre stata e sarà massina, ci sono un’area, quella del Castanese e la zona attorno all’aeroporto che chiedono di essere salvaguardate e tutelate. Fin da subito abbiamo voluto sottolineare che si tratta di un’opera altamente impattante e dannosa per l’ambiente e la salute di chi vive o lavora qui; inoltre, l’incontro ci ha permesso di fare il punto della situazione, anche in funzione della delibera della giunta regionale che, poco tempo fa, ha espresso un parere positivo seppur condizionato al piano presentato da Sea”. E, mentre c’è la temporanea sospensione proprio nella capitale della procedura di approvazione del progetto terza pista, i comuni e le realtà del territorio, come detto, vanno avanti, perché è fondamentale “continuare a far sentire la propria voce”. “La trasferta a Roma – concludono – è stata certamente un ulteriore passo che riteniamo si possa fotografare con lo slogan “lavori in corso”, in una nuova ottica di confronto tra istituzioni, società civile e rappresentanze politiche, dove il Partito Democratico del Castanese potrà dare un significativo contributo. Vogliamo ringraziare l’onorevole Eleonora Cimbro per aver organizzato e quindi partecipato all’incontro, poi ovviamente per ciò che sta facendo e per il fatto che ci ha confermato che proseguirà in maniera proattiva una forte azione politica relativamente a tali vicende”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi