meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nessuna nuvola significante
Gio, 28/03/2024 - 22:20

data-top

giovedì 28 marzo 2024 | ore 22:32

Ornella Vanoni in un docufilm

'Ornella Vanoni. Ricetta di donna', il primo docufilm dedicato all'artista che si racconta in una versiona intima e confidenziale. In antemprima l'11 marzo a Milano.
Tempo Libero Eventi - Ornella Vanoni

“Ornella Vanoni. Ricetta di donna" è il primo docu-film (scritto, diretto e prodotto da Alexandra della Porta Rodiani) dedicato ad Ornella Vanoni e lunedì 11 marzo verrà proiettato in anteprima al Piccolo Teatro Strehler di Milano, all’interno di una serata speciale in onore dell’artista. Nel lungometraggio Ornella Vanoni si racconta in una versione intima e confidenziale, anche attraverso le voci e le testimonianze di amici e partner storici come Gino Paoli, Mario Lavezzi, Arnaldo Pomodoro, Paolo Fresu e Laura Pausini. Il profilo di un’artista la cui musica è da oltre 50 anni colonna sonora delle nostre vite. In “Ornella Vanoni. Ricetta di Donna”, Ornella Vanoni ripercorre la sua carriera, dagli inizi al Piccolo Teatro di Milano con Giorgio Strehler, al sodalizio con Gino Paoli, dalla scoperta della musica brasiliana all’esplorazione del jazz, fino ad oggi, ancora protagonista della scena musicale e artistica italiana. Il docu-film racchiude tante canzoni e immagini che hanno fatto la storia della cultura e dello spettacolo italiano, ma anche una versione totalmente inedita di “My Way” di Frank Sinatra, che vede Ornella Vanoni accompagnata da Paolo Fresu alla tromba. Lunedì 11 marzo Ornella Vanoni sarà presente alla serata in suo onore al Piccolo Teatro Strehler di Milano (largo Greppi - MM2 Lanza).
L’ingresso per la serata sarà gratuito con ritiro del biglietto e assegnazione del posto, i biglietti sono disponibili presso la biglietteria del teatro (orari: da lunedì a sabato dalle 9.45 alle 18.45, domenica dalle 13 alle 18.30 / infoline 848.800.304 - 02.72.333.301/313). Ornella Vanoni, che sta lavorando alla realizzazione del suo prossimo disco di inediti, in queste settimane è in concerto con “Canto Perché Mi Rende Felice Tour”. Queste le prossime date: il 9 marzo al Teatro Italia di Gallipoli (LE); il 6 aprile al PalaCongressi di Rimini; il 10 maggio al Teatro della Pergola di Firenze.

LA BIOGRAFIA:
Ornella Vanoni nasce a Milano il 22 settembre 1934. Si iscrive alla scuola del Piccolo Teatro, allora diretta da Giorgio Strehler e debutta nel '57 ne "I Giacobini" di Federico Zardi. Il Maestro decide di farla anche cantare e per lei "inventa" le canzoni della mala, in buona parte scritte da lui con Fiorenzo Carpi, Gino Negri e Dario Fo. Con queste Ornella arriva al Festival dei Due Mondi di Spoleto nel 1959. L'incontro nel 1960 con Gino Paoli la avvicina alla canzone d’autore e porta una collaborazione autore-interprete di brani memorabili. Vince il premio S. Genesio come migliore attrice nel 1961 e ‘63 per "L'idiota" di Achard e "La fidanzata del bersagliere" di Anton. Nello stesso anno recita nel "Rugantino" di Garinei, Giovannini e Trovaioli ed ottiene un enorme successo perfino a Broadway. Da questo momento ci sono solo musica, dischi, tv e festival. Vince il Festival di Napoli nel 1964 ed è' seconda a Saremo nel ‘68. Per qualche anno si trasferisce a Roma e fonda la sua casa discografica "Vanilla" mentre l’attività musicale prosegue con gli LP a tema, affiancata dal lungo sodalizio artistico e umano con Sergio Bardotti, che la porta a scrivere i testi che interpreta ed il fantastico incontro con il Brasile di Vinicius de Moraes e Toquinho. La collaborazione con Bardotti si conclude con l’album “Ornella e....”, inciso con i maggiori jazzisti del mondo: George Benson, Herbie Hankock, Steve Gadd, Gil Evans, Michael Brecker, Ron Carter... Negli anni ’90 ha inizio la collaborazione con il produttore artistico Mario Lavezzi. Si susseguono successi discografici epocali e relative tournée. Torna a teatro nel 1985 con Albertazzi, in “Commedia d'amore” di Bernard Slade e nel 2007 al Festival Magna Grecia Teatro di "Femmina e Fuoco - Voci dal mito" dove interpreta i grandi miti greci nello spettacolo diretto da Giancarlo Cauteruccio. Il 2008 è l'anno di importanti riconoscimenti: "Premio Milanodonna - le donne che hanno fatto grande Milano", "Premio Marisa Bellisario Speciale alla Carriera", "Premio Lunezia". L'anno si chiude con l'uscita di un nuovo cd "Piu' di me" dove molti dei migliori artisti italiani duettano con lei - in pochi mesi doppio disco di platino e premio WMA 2009 -, cui seguono uno spettacolare concerto a piazza del Duomo dove assistono 30.000 persone, una prima serata Rai 1 che sbanca auditel e share ed una Tournée di nove mesi che la porta in tutta Italia. In novembre 2009 l’uscita di un nuovo cd “Più di te” dove interpreta “al maschile” noti brani dei migliori cantautori presentato in quattro memorabili serate al Blue Note di Milano. A maggio 2010 riceve al Campidoglio di Roma il prestigioso “Premio Simpatia 2010”. Il meglio della registrazione Live al Blue Note viene raccolto in un doppio cd “Ornella Vanoni Live al Blue Note” che esce in ottobre 2010.
Ornella Vanoni sta lavorando al suo prossimo disco di inediti.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi