meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 22°
Lun, 15/04/2024 - 16:50

data-top

lunedì 15 aprile 2024 | ore 17:19

26 nuovi spazi per lo sport e l'aggregazione

Saranno ventisei i nuovi luoghi di aggregazione e spazi civici destinati ai giovani che nasceranno in tutto il territorio lombardo grazie all'iniziativa 'Sport & Giovani: crescere insieme' promossa dalla Regione Lombardia e da Sport e Salute SpA.
Sport - Attività sportiva (Foto internet)

Saranno ventisei i nuovi luoghi di aggregazione e spazi civici destinati ai giovani che nasceranno in tutto il territorio lombardo grazie all'iniziativa 'Sport & Giovani: crescere insieme' promossa dalla Regione Lombardia e da Sport e Salute SpA.

Si tratta di progetti di innovazione sociale che promuovono il protagonismo giovanile attraverso la creazione di luoghi, all'interno di strutture ed impianti sportivi, dove si svolgeranno sia attività sportive sia servizi di assistenza e sostegno psicologico, orientamento, corsi di
formazione anche professionali, destinate ai giovani dai 15 ai 34 anni.

Dei ventisei progetti risultati finanziabili, otto sono in provincia di Bergamo, tre in quelle di Cremona, Lecco e Milano, due nei territori di Brescia e Mantova, ed una ciascuna nelle province di Monza e Brianza, Pavia, Sondrio, Como e Varese.

- "Continuerò a sostenere e a promuovere queste iniziative volte all'aggregazione e partecipazione dei nostri giovani nel percorso della loro vita - dichiara il sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia con delega allo Sport e Giovani della Regione Lombardia, Lara Magoni -. Oggi più che mai è necessario intervenire per prevenire il disagio giovanile, accompagnare le nostre ragazze e ragazzi in percorsi virtuosi e formativi. La Lombardia sarà sempre a fianco dei suoi giovani".

"Lo spazio è un eccezionale educatore sociale - dice l'amministratore delegato di Sport e Salute, Diego Nepi Molineris -. Per questo ci impegniamo ogni giorno per offrire ai ragazzi luoghi dove essere protagonisti attivi e vivere occasioni di sviluppo e confronto, grazie allo sport, all'arte e alla formazione. È un obiettivo che condividiamo con la Regione Lombardia, con la quale è iniziato un gioco di squadra che ci permette di cambiare passo sulla promozione dell'attività sportiva e dei suoi valori sia nelle scuole che tra i giovani".

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento