meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Dom, 25/02/2024 - 07:20

data-top

domenica 25 febbraio 2024 | ore 07:33

'Busto Estate'

Si rinnova l'atteso appuntamento con 'Busto Estate', il calendario di eventi che animano la città nei mesi estivi da qualche decennio.
Busto Arsizio / Eventi - 'Busto Estate'

Si rinnova l'atteso appuntamento con 'Busto Estate', il calendario di eventi che animano la città nei mesi estivi da qualche decennio. Da giugno a settembre una rassegna ricca di iniziative, coordinata dall’Amministrazione comunale, accontenterà tutti i gusti e tutte le età. Il calendario comprende, infatti, più di 400 eventi, tra cui, oltre alle iniziative culturali e sportive, serate di musica e intrattenimento, eventi sociali ed educativi, appuntamenti istituzionali, che saranno realizzati con la collaborazione e il coinvolgimento indispensabile di associazioni ed enti.

Da sottolineare la partnership con il Comitato Commercianti Centro Cittadino, il Distretto del Commercio e Ascom: come sempre, Busto Estate ha anche l’obiettivo di supportare il tessuto commerciale cittadino. La rassegna estiva è sostenuta dallo sponsor storico della rassegna, Paglini Store, da trent’anni a fianco dell’Amministrazione, e anche l'altro giorno protagonista, con Giorgio Paglini e Claudio Grillo, della presentazione ufficiale, accanto al sindaco Emanuele Antonelli, alla presidente del Consiglio Laura Rogora, alla vicesindaco e assessore alla Cultura Manuela Maffioli, agli assessori Paola Reguzzoni, Maurizio Artusa, Salvatore Loschiavo ai consiglieri Paolo Geminiani e Orazio Tallarida.

'Busto Estate' entrerà nel vivo a partire dalla prima settimana di giugno: gli spazi urbani interessati dagli eventi saranno molti, sia in centro che in periferia, e soprattutto le piazze, in particolare piazza Vittorio Emanuele, faranno da sfondo alle iniziative. Nel calendario avrà una parte significativa la #cultura, con gli appuntamenti dedicati alla letteratura il martedì e il mercoledì in Biblioteca, alla musica il venerdì e al cinema il sabato, secondo lo schema già collaudato gli anni scorsi con la rassegna BA Cultura per l’estate.

Non mancherà l’intrattenimento nelle serate del giovedì con tanta musica, esibizioni di ballo e spettacoli di danza a cui potrà partecipare il pubblico in maniera attiva. Il via a questa sezione del programma, dal titolo BA Cultura per l’estate extra, giovedì 8 giugno in piazza Vittorio Emanuele con una serata DJ, in cui si alterneranno alcuni noti dj della zona proponendo generi diversi, adatti a tutte le età e in particolare ai più giovani che potranno festeggiare la fine della scuola in maniera sana e sicura ballando insieme in piazza.

Anche lo sport avrà una parte molto importante nell’anno in cui Busto è insignita del titolo di Città Europea dello Sport e non mancheranno eventi di cultura sportiva, come proiezioni cinematografiche sullo sport e sulla montagna e presentazioni di libri a tema sportivo.

Per quanto riguarda i progetti educativi, giugno sarà dedicato al progetto Galapagos della cooperativa Elaborando che porterà nelle piazze per tre giovedì laboratori estivi per adolescenti e giovani.

Tra gli eventi a tema sociale si segnala la mostra fotografica “Io non esisto” sui disturbi del comportamento alimentare che troverà spazio dal 9 giugno nel cortile del palazzo municipale e a cui saranno collegate altre attività di sensibilizzazione su un tema che è ormai un’emergenza molto seria. Lo scopo delle iniziative di questa sezione del programma è quello di portare le realtà sociali in piazza e la piazza nelle realtà sociali: il momento clou sarà la seconda edizione di "Cuori in piazza", domenica 10 settembre.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento