meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue, leggera pioggia 11°
Dom, 28/04/2024 - 13:20

data-top

domenica 28 aprile 2024 | ore 13:42

'I colori delle Ande'

Ospite al centro culturale 'Enzo Biagi' di Vanzaghello la mostra di oggetti d'artigianato andino realizzati nell'ambito dell'Operazione Mato Grosso in Sudamerica.
resized_copertina.jpg

Rimarrà fino a domenica 27 febbraio la mostra presso il Centro Culturale ‘Enzo Biagi’ di Vanzaghello, promossa dalla cooperativa Maria Auxiliadora in Perù. Moltissimi gli oggetti in esposizione che testimoniano e mostrano il lavoro che da più di quarant’anni ormai è svolto dall’associazione in Sud America. Il progetto ‘Operazione Mato Grosso’ nasce dalla volontà di Padre Ugo Censi, che si pone l’obiettivo di rendere concreta l’idea di una spedizione giovanile missionaria nel Mato Grosso, che si realizzerà nel 1967. I ragazzi costruirono un centro giovanile a Poxoreo, in Brasile, iniziativa che porterà poi alle attuali 80 missioni sparse su tutto il territorio, dalla Colombia, al Perù fino all’Argentina. L’attività nelle missioni è quella di supporto alla popolazione, soprattutto più povera, realizzando interventi in campo educativo, sociale, religioso e sanitario. Fra l’artigianato esposto troviamo i lavori delle ragazze di ‘Taller’, una scuola totalmente gratuita dove si impara l’arte della lana e del ricamo. Grazie all’aiuto dello stilista Luigi Dell’Amico (ha lavorato, tra i tanti, con Armani) si riesce ad allestire un sfilata a Palazzo Vecchio, a Firenze, dove vengono presentati diversi abiti che uniscono lo stile occidentale ad uno più tradizionale sudamericano. Molti i mobili esposti, originalissimi, dallo stile snello, disegnati con l’aiuto dell’architetto Rivadossi e realizzati interamente a mano, con una cura e una maestria davvero notevoli. Quattrocento sono i ragazzi coinvolti nel progetto, ai quali sono regalati gli utensili del mestiere e viene data loro l’opportunità di imparare un lavoro dignitoso per manterere le famiglie indigenti. Dai raffinati intagli incaici, queste uniche opere d’arte in legno di noce e ciliegio sono esposte alla mostra permanente di Arese (www.donbosco3a.it). Orari di visita: domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18. Feriali dalle 15 alle 18.30. Per ulteriori informazioni, www.operazionematogrosso.it.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento