meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Ven, 29/03/2024 - 06:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 06:34

In arrivo anche i buoni trasporto?

Si tratterebbe di un blocchetto da spendere ogni mese sui vari mezzi pubblici. Un'idea che guarda all'ambiente ed una soluzione ecologica agli spostamenti.
Cronaca attualità - In arrivo i buoni trasporto? (Foto internet)

Non più solo i buoni pasto. Presto le aziende potrebbero dare ai loro dipendenti anche i buoni trasporto. E' l'idea che arriva dai 300 mobility manager delle realtà produttive lombarde, incaricati di studiare possibili soluzioni ecologiche per gli spostamenti casa - lavoro. Certamente un progetto ambizioso e importante che, se dovesse diventare realtà, sarebbe un ulteriore e significativo passo per guardare con particolare attenzione all'ambiente ed alla nostra salute. Nello specifico si tratterebbe di un blocchetto di ticket da spendere ogni mese sui vari mezzi pubblici. Con il bonus tram, bus, treni e con gli abbonamenti alle biciclette si cercherebbe di convincere chi si muove, quotidianamente, a lasciare l'auto, proponendo, così, un notevole risparmio sulle spese di trasporto. Come rimedio anti smog e anti traffico, inoltre, gli stessi manager chiedono anche di incentivare il telelavoro da casa e di aumentare il numero dei parcheggi di interscambio per ridurre, così, la presenza di mezzi privati in città. “Siamo convinti che la lotta allo smog - sono le parole dell'assessore regionale all’Ambiente Marcello Raimondi - passi anche da una limitazione dell’auto privata per compiere gli spostamenti da casa al lavoro e viceversa". "E’ allo studio - conferma l’assessore provinciale ai Trasporti, De Nicola - una sorta di carta punti, come quella dei supermercati, che dà diritto a bonus e sconti sui mezzi pubblici”. Intanto prende forma la super pista ciclabile che, connettendosi al Raggio Verde 7 (Duomo - Molino Dorino), raggiungerà il Polo fieristico di Rho - Pero e l’area Expo entro il 2015.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento