meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Ven, 19/04/2024 - 04:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 05:40

Il Consiglio 'baby' si riunisce

Gli alunni di Corbetta fanno proposte e idee per la scuola e per la città. Durante la seconda seduta è stato ricordato il sindaco Ugo Parini, scomparso pochi giorni fa.
Corbetta - La seduta del Consiglio comunale dei ragazzi

Pomeriggio di lunedì 7 febbraio: i rappresentanti degli alunni delle scuole medie inferiori della città si riuniscono per la seconda volta. Oltre ai 34 ragazzi, eletti in numero di due per classe, sono presenti il presidente dell’associazione “Città dei Bambini”, Angelo Vaghi, e il consigliere comunale delegato al progetto, Ester Grassi, che coordina i lavori. Apre la seduta l’assessore all’Istruzione, professoressa Loredana Vanzulli, che ringrazia i ragazzi per aver partecipato ai funerali del sindaco Ugo Parini. In sua memoria il Consiglio osserva un minuto di silenzio, al termine del quale l’assessore ricorda ancora il grande impegno dello scomparso primo cittadino a favore di cultura ed educazione. Poi la parola va a Fabio Valenti (ufficio Ecologia), che relaziona a proposito del progetto “Dall’acqua per l’acqua”: da anni i ragazzi partecipano alla raccolta dei tappi di plastica, dalla cui vendita si ricavano fondi per la costruzione di pozzi in Tanzania. Emergono varie idee per promuovere ulteriormente l’iniziativa. Interviene anche il vicesindaco reggente e assessore ai Lavori Pubblici, Luciano Oldani, per le consuete comunicazioni da parte dell’Amministrazione in merito ai parchi e alle opere pubbliche d’interesse per i giovani. Si apre lo spazio delle proposte per il tempo libero: una mozione dopo l’altra, nasce l’idea di una grande caccia al tesoro per tutti attraverso le vie di Corbetta dedicate al Risorgimento. Un simpatico gioco, che valorizza quanto si studia a scuola. I consiglieri si fanno portavoce dei compagni di classe, si discute e poi si vota: cineforum e corsa campestre in primavera, sport in piazza a settembre, insieme alle associazioni sportive. Ma come impiegare i fondi a disposizione del Consiglio Comunale dei Ragazzi? Il dibattito si accende. Alla fine si decide che, in collaborazione con il consiglio d’Istituto, si acquisteranno nuove LIM (lavagna interattiva multimediale), supporto tecnico di grande utilità didattica che molti alunni hanno già potuto sperimentare e apprezzare.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento