meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 14°
Lun, 06/05/2024 - 02:50

data-top

lunedì 06 maggio 2024 | ore 03:41

La verità è in Comune

Un’iniziativa per favorire la consapevolezza, in collaborazione con ANCI Lombardia
Corbetta - Via del centro storico

Il Comune di Corbetta lancia la campagna di comunicazione “Verità in Comune”. Quanto spende il Comune per la manutenzione del verde? E per le scuole? Quanto guadagna al mese il Sindaco? Più o meno di un parlamentare? Per rispondere con chiarezza a domande come queste, la sezione lombarda dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani ha ideato e messo a disposizione dei comuni lombardi quest’iniziativa. 13 manifesti, che saranno diffusi settimanalmente negli spazi pubblici, su tematiche come i trasferimenti finanziari dello Stato, i vincoli agli investimenti dovuti al Patto di stabilità, i costi della politica, i principali servizi che i Comuni riescono a garantire.
E l’Amministrazione di Corbetta ha subito aderito, ribadendo la necessità di una capillare “operazione verità” diretta a far comprendere a tutti i cittadini quanto sia fondamentale il ruolo giocato dalle Amministrazioni comunali a favore della qualità della vita di ciascuno.
“Amministrare un ente locale oggi –aveva dichiarato, presentando l’iniziativa alla stampa, il Sindaco, Ugo Parini, recentemente scomparso- è sempre più difficile. È un impegno di grande dedizione, stretto contatto con i cittadini e i loro bisogni. Sempre più spesso, purtroppo, ci troviamo a svolgerla con mezzi molto limitati, o addirittura a dover rinviare scelte importanti, pur avendo già a disposizione i fondi”. Rincalza la dose Giovanni Galla, Assessore al Bilancio: “Il Comune di Corbetta ha in questo momento una disponibilità di 4.800.000 euro che non può utilizzare, a causa del Patto di stabilità. Non è ammissibile che vincoli così severi vengano applicati in modo indiscriminato, penalizzando anche i Comuni virtuosi come noi”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento