meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Ven, 19/04/2024 - 04:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 05:54

Fitness all'aperto

Il Comune di Legnano si è aggiudicato 80 mila euro di cofinanziamento regionale per implementare le due aree verdi di via Macello e all’interno del Parco Castello con attrezzature di Skyfitness.
Legnano / Sport - Fitness all'aperto

Il Comune di Legnano si è aggiudicato 80 mila euro di cofinanziamento regionale per implementare le due aree verdi di via Macello e all’interno del Parco Castello con attrezzature di Skyfitness. Il progetto, dell’importo complessivo di 135mila euro, arricchendo la dotazione di attrezzature per l’attività fisica, valorizza i percorsi verdi e ciclabili in città incentivandone la fruizione e va a rispondere a un’esigenza, sempre più avvertita, di spazi per la pratica sportiva; spazi che diventano anche luoghi di aggregazione.

Per via Macello è previsto l’ampliamento dell’area verde con l’eliminazione della barriera metallica che delimita la zona ora in disuso del Macello, la rimozione della pavimentazione d’asfalto e la sostituzione con una superficie a prato. Fra le nuove attrezzature di skyfitness da installare figura una “calisthenic” multifunzionale, ossia un circuito a corpo libero per almeno otto utilizzatori in contemporanea, che comprende una serie di moduli sui quali svolgere vari esercizi fisici adeguati alle esigenze di ciascuna persona e sei attrezzi fitness per esercizi diversi. Questo per favorire l’allenamento isotonico, cardio e l’utilizzo dei diversamenti abili e dei bambini. I nuovi sei attrezzi si aggiungeranno alle due macchine già esistenti per l’allenamento. Il progetto prevede inoltre l’inserimento di un attrezzo specifico per l’utilizzo da parte di persone con ridotte capacità motorie e l’installazione di un tavolo da ping pong. Previsto anche il collegamento con Piazzale Turati, il giardino lungo Corso Magenta, mediante un percorso pedonale. Sarà inoltre riqualificata la pavimentazione in asfalto di collegamento tra il nuovo percorso pedonale e il percorso interno al Giardino Granatieri di Sardegna per eliminare ogni barriera architettonica.

Per il Parco Castello si prevede l’inserimento di nuovi macchinari da skyfitness che implementino la dotazione esistente nell’area in prossimità dell’ingresso sud del Parco, individuata per il considerevole utilizzo delle attrezzature. L’inserimento di un’attrezzatura calisthenic multifunzionale per 8 utilizzatori in contemporanea avverrà nella radura retrostante le attrezzature esistenti, area circondata da alberi di alto fusto. Saranno posizionati otto attrezzi fitness per allenamenti diversi per l’allenamento isotonico, cardio e l’utilizzo dei diversamenti abili e dei bambini; uno di questi attrezzi sarà specifico per l’utilizzo di persone con ridotte capacità motorie.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento