meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 24°
Mar, 29/09/2026 - 14:50

data-top

martedì 29 settembre 2026 | ore 15:58

Il 5 ottobre Coppa Bernocchi

Il grande ciclismo torna sulle strade legnanesi con la Coppa Bernocchi – 50° GP Banco BPM. Dalle prime ore del mattino modifiche alla viabilità e chiusure temporanee per consentire allestimenti, partenza e arrivo in sicurezza.
Legnano - Coppa Bernocchi 2015.05

Il grande ciclismo torna protagonista a Legnano. Lunedì 5 ottobre la città accoglierà la 107ª Coppa Bernocchi – 50° GP Banco BPM, una delle manifestazioni sportive più attese del territorio, che porterà sulle strade legnanesi squadre, corridori e appassionati. Una giornata di festa che comporterà inevitabilmente anche alcune modifiche alla circolazione, con chiusure temporanee e limitazioni nelle vie interessate dalla corsa.

La città inizierà a vivere l’atmosfera della Bernocchi già dalle prime ore del mattino. Piazza San Magno e le vie adiacenti saranno interessate dalle operazioni di montaggio e allestimento delle strutture necessarie alla manifestazione. Il centro si animerà poi con l’arrivo dei pullman delle squadre e dei protagonisti della corsa.

Uno dei primi momenti da non perdere sarà alle 10.30, quando in piazza San Magno è prevista la presentazione ufficiale degli atleti al via. Un’occasione per vedere da vicino corridori, tecnici e squadre prima dell'inizio della competizione.

Saranno quindi due i momenti principali nei quali la gara attraverserà Legnano. La partenza è fissata alle 12.30 da Largo Tosi, con ritrovo alle 12.20: il gruppo si muoverà compatto verso il chilometro zero previsto a San Giorgio su Legnano. Nel pomeriggio la corsa farà ritorno in città per il gran finale, con l'arrivo in via XX Settembre.

Le limitazioni alla circolazione scatteranno con anticipo rispetto al passaggio dei corridori, così da permettere il posizionamento delle transenne e garantire le necessarie condizioni di sicurezza. La U.S. Legnanese 1913 ha predisposto l'elenco completo delle strade coinvolte e delle relative modifiche alla viabilità, invitando i cittadini a consultarlo e a programmare per tempo i propri spostamenti, scegliendo quando necessario percorsi alternativi.

Qualche inevitabile disagio, dunque, per lasciare spazio a una giornata che riporterà Legnano al centro del grande ciclismo. Le modifiche alla viabilità serviranno a garantire la sicurezza di corridori, squadre, organizzatori e pubblico, mentre la città tornerà a essere scenario di una corsa internazionale che rappresenta ormai una delle sue tradizioni sportive più riconoscibili.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento