meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 10°
Mar, 07/12/2021 - 14:50

data-top

martedì 07 dicembre 2021 | ore 14:24

Benelli TNT 125

La Benelli TNT 125 è tremendamente compatta, piccola, sembra un bonsai di una moderna naked, eppure è capace di accogliere dignitosamente anche piloti che superano i 180 cm.
Motori - Benelli TNT 125 (Foto Roberto Serati)

La Benelli TNT 125 è tremendamente compatta, piccola, sembra un bonsai di una moderna naked, eppure è capace di accogliere dignitosamente anche piloti che superano i 180 cm di altezza, certo l’immagine è divertente, ma anche questo fa parte del gioco e dell’immagine della piccola TNT 125.
 Manubrio largo e sella bassa, posizione compatta con tutto sottomano, intuitivo e pratico, una piccola, completa, strumentazione e nulla di più. Meno di 130 kg. votati al divertimento.
Lo scarico sovrapposto emette subito un bel suono, adeguato al piccolo monocilindrico twin spark, 4 tempi, 4 valvole per cilindro, raffreddato ad aria capace di erogare gli 11 Cv imposti dalle normative riguardo alle ottavo di litro.
 Le prestazioni viaggiano di conseguenza, ma basta adeguare le nostre aspettative e si entra in un piccolo mondo parallelo. 
La frizione è morbida e le cinque marce si susseguono con una corretta spaziatura con le prime più corte per regalare un po’ più di spunto e divertimento in partenza.
 Compatta, agilissima, incredibilmente confidenziale è capace di svicolare nel traffico cittadino grazia anche a un buon raggio di sterzata e quando la strada diventa più veloce si disimpegna bene con una guidabilità precisa e gustosa.
 Basta lasciarla correre e quando arriva la curva impostarla cercando la linea ideale per poter uscire sfruttando ancora l’abbrivio della staccata... 
Le piccole ruote regalano una reattività incredibile una buona tenuta a patto che l’asfalto sia in buone condizioni, le buche ovviamente non sono a loro ben gradite.
Se necessario basta attaccarsi ai freni, un disco per ruota, capaci di spazi di ottimi spazi di arresto con una buona modulabilità, peccato manchi l’ABS che non è ancora obbligatorio per questa categoria di motocicli.
Difficile passare inosservati e quando poi la si parcheggia diventa un oggetto di curiosità per tutti i passanti. Vuoi per il moderno gruppo ottico anteriore a LED, vuoi per il telaio a traliccio a vista, o per il doppio scarico sovrapposto, o comunque per quel misto di tecnicità in miniatura e look da grande in formato mignon.
 La Benelli TNT 125 può piacere a chi vuole stupire e non passare inosservato, uomo o donna che sia, ma anche al meno giovane con ancora voglia di divertirsi.
La facilità di guida la rende adatta anche ai neofiti.
La Benelli Tornado Naked T 125 è proposta al pubblico a € 1990,00 (Franco Concessionario) anche in una colorazione in bianco e in una intrigante serie limitata Flash Green. (Foto Roberto Serati)

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. In queste settimane la pubblicità con la quale riusciamo a garantirti tutto questo, gratuitamente, senza chiederti nulla in cambio, si è ridotta a causa delle conseguenze dell’emergenza Coronavirus. Se puoi, ti chiediamo di sostenere il giornale online con un piccolo contributo.
Grazie!

Scegli il tuo contributo

Invia nuovo commento