meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 14°
Ven, 19/04/2024 - 20:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 21:27

In ricordo dei sacerdoti della Resistenza

Previsti due incontri il 24 e il 28 ottobre
Castelletto - I sacerdoti della Resistenza

In occasione dell'anno Sacerdotale e del 65° anniversario della Liberazione, il Centro Culturale Aldo Moro di Cuggiono, il Centro Studi Marcora di Inveruno e il Decanato di Castano Primo hanno organizzato per il 24 e il 28 ottobre, due serate in ricordo dei sacerdoti protagonisti della Resistenza. Lo spunto nasce dal libro 'Memoria di sacerdoti ribelli per amore' di Don Giovanni Barbareschi, scritto su mandato del Cardinale Martini: "Vogliamo rendere omaggio a questi sacerdoti che con lungimiranza hanno gestito un difficile periodo storico, nel rispetto della persona, della libertà e della giustizia".
Domenica 24 ottobre alle 10.00 presso la Scala di Giacobbe di Castelletto ha avuto luogo il Convegno sul ruolo dei sacerdoti nella Resistenza; è stato presentato il libro 'Il fuoco della libertà' e ci sono stati gli interventi di Beppe Del Colle, direttore del giornale 'Il nostro tempo' di Torino, dello storico Giorgio Vecchio e dell'on. Virginio Rognoni. Giovedì 28 ottobre alle 20.30 nella basilica di Cuggiono ha invece avuto luogo la Messa di ringraziamento per il sostegno di tutti i sacerdoti, con l'omelia di Don Giovanni Barbareschi, cappellano partigiano delle Brigate Fiamme Verdi.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento