meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto
Ven, 29/03/2024 - 12:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 13:02

'Visconti calzature'

Federica Visconti, cuggionese di nascita e di cuore e quel nuovo, grande progetto: 'Visconti 1905'. Una capsule collection di calzature ispirate alla sua famiglia.
Cuggiono - Federica Visconti

Una storia che ha il sapore delle cose preziose, delle tradizioni tramandate di padre in figlio. È quella di Federica Visconti, cuggionese di nascita e di cuore che durante la pandemia ha lasciato che i ricordi le ispirassero un nuovo, grande progetto: 'Visconti 1905'. Una prima capsule collection di calzature ispirate alla sua famiglia. La famiglia Visconti infatti, fu proprietaria di un calzaturificio a Cuggiono, una bottega storica protagonista della vita del paese dal 1905 al 1980 circa. Anima e cuore pulsante dell’impresa dagli anni ’60 fu la zia Maria, affiancata dal nonno di Federica, che disegnava e realizzava le calzature. Una passione che si è conservata nel tempo e tramandata di generazione in generazione, arrivando fino a Federica che l’anno scorso ha trovato un baule contenente alcuni bozzetti del nonno. E da qui il desiderio si riaccende e prende forma: con coraggio, audacia e tanta professionalità, Federica decide di leggere nel ritrovamento del baule “un segno” a trasformare, di nuovo, quei bozzetti in realtà. Così inizia a studiare, ricercare e costruire il suo progetto partendo proprio da quella stessa passione che le scorre nelle vene. Trova un laboratorio a Vigevano che rispetta determinate fasi di lavorazione, creando un prodotto etico e realizzato con materie d’eccellenza. Scarpe artigianali fatte interamente a mano, esattamente come una volta. I modelli sono stati creati prendendo ispirazione dai bozzetti originali del nonno, a cui Federica ha poi aggiunto il suo personalissimo tocco con lo scopo di creare calzature uniche. Ogni modello della capsule collection primaverile porta il nome di una donna della famiglia Visconti, iniziando proprio da Maria, una donna tenace a capo di un’azienda in un periodo storico difficile per il genere femminile. La capsule “Visconti 1905” è stata lanciata sul web martedì 18 maggio e vedrà prossimamente un primo evento ufficiale di presentazione on line. A settembre invece, disposizioni sanitarie permettendo, ci sarà l’evento di presentazione live. La vendita delle calzature “Visconti 1905” è on line e dal mese prossimo sarà possibile trovare i modelli anche in diversi store a Milano, Portocervo, Portofino e Capri. (foto di Francesca Moscheni)

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento